
Firenze: baruffa Pd-Italia Viva in Palazzo Vecchio sul restyling del Padovani. Bocciato ordine del giorno dei renziani

FIRENZE – Altra baruffa, in Consiglio comunale, a Firenze, Fra Pd e Italia Viva sul restauro del Padovani. Bocciato un ordine del giorno dei renziani, prime firmatarie le consigliere Iv Mimma Dardano e Barbara Felleca, che chiedeva di “impiegare la somma complessiva di 5 milioni sia per la ristrutturazione del Padovani nella sua dimensione attuale, sia per l’impiantistica sportiva cittadina, individuando altri impianti ritenuti bisognosi di ristrutturazione, manutenzione o implementazione” e di “impiegare l’ulteriore somma di 5 milioni per interventi che l’amministrazione individuerà come necessari al fine di meglio rispondere al bisogno di casa in città”.
Nelle precedenti sedute l’assemblea cittadina aveva dato il primo ok alla delibera di scostamento di bilancio, che include i 10 milioni per la riqualificazione del Padovani, impianto che sarà destinato al rugby e che potrebbe rappresentare una opzione per la Fiorentina durante i lavori al Franchi. L’ordine del giorno è stato votato in modo negativo dal Pd ma ha ricevuto l’appoggio delle opposizioni.
“Oggi un altro messaggio chiaro e forte è giunto al Pd di Palazzo Vecchio – hanno dichiarato Dardano e Felleca -. Poco meno della metà del Consiglio comunale è contrario a destinare 10 milioni allo stadio Padovani. E finalmente è stata definitivamente chiarito un altro aspetto-chiave della vicenda: nella determina dirigenziale sta scritto nero su bianco che l’intervento al Padovani serve per renderlo idoneo ad ospitare anche partite di calcio, peccato solo che non ci sia alcuna certezza che la Fiorentina intenda utilizzarlo mentre saranno in corso i lavori di restyling dello stadio Franchi. Naturalmente, il Pd tira dritto su questa strada senza sfondo, ma continuerà a farlo senza l’appoggio di Italia Viva”.