Skip to main content

Botti e petardi devastanti per San Silvestro: il sindaco di Reggello dice basta. A tutela di tutti (anche degli animali)

Da Napoli arriva la notizia, che fa tremare, del “petardo scudetto”. Più potente di quello, già assai devastante e pericoloso, che si chiamava “Maradona”. Ma anche i botti meno potenti fanno tremare in vista di domenica 31 dicembre 2023, San Silvestro. In tutt’Italia e anche in Toscana. E allora, in vista della notte che costringerà i cronisti a tenere d’occhio pronto soccorso (spesso con astanterie intasate) e comandi dei vigili del fuoco in allarme, lasciatemi fare i complimenti a un sindaco della Città Metropolitana di Firenze: Piero Giunti, primo cittadino di Reggello.

Che cosa ha fatto? Una cosa semplice ma estremamente utile per tutti. Ha lanciato un appello ai reggellesi: “Usate il buon senso ed evitate l’uso dei fuochi d’artificio”. A beneficio dei più fragili, di chi soffre e anche degli aninmali. Letteralmente terrorizzati quando sentono gli scoppi.

Bravo Giunti. Dovrebbero seguire il suo esempio tutti: dalla presidente del consiglio, al governatore d3ella Toscanas, al sindaco di Firenze. Per dare soprattutto un esempio di civiltà. Non c’è bisogno di molte parole per illustrare l’appello di Giunti. Basta riportare quello che ha fatto affiggere in comune e che è stato riportato fedelmente dal sito Met della Città Metropolitana.

“Il 2023 sta per concludersi e in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno il Sindaco del Comune di Reggello, Piero Giunti, lancia un appello alla moderazione nell’uso dei tradizionali botti”.

E ancora: “L’appello ai cittadini è quello di usare innanzitutto il buon senso ed evitare per quanto possibile l’uso dei fuochi d’artificio, petardi e mortaretti.

L’invito è quello di prestare molta attenzione al loro utilizzo evitando possibili incidenti che si possono verificare, mettendo a serio rischio la sicurezza pubblica, soprattutto di bambini e ragazzi, e possono provocare danni ingenti a edifici e cose.

L’invito alla moderazione è legato anche al rumore. I giochi pirici sono fonte di forte rumore che, in particolare per cittadini anziani o ammalati, sono mal tollerati.

Il rumore è anche fonte di disturbo per gli animali d’affezione che subiscono conseguenze anche gravi, con rischio di smarrimento e perdita dell’orientamento causati dallo spavento.

Infine, i fuochi artificiali sono pericolosi anche per l’ambiente perché producono una certa quantità di polveri sottili che non fanno altro che peggiorare la qualità dell’aria.

Con queste raccomandazioni il Sindaco si appella alla responsabilità di ciascuno, lasciando la libertà di scegliere nell’ambito del lecito i comportamenti da tenere e augura a tutti una felice e responsabile notte di San Silvestro”.

animali, botti, petardi, san silvestro, sindaco di Reggello


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741