Skip to main content

Firenze, Musei in Musica: concerto gratis con La Filharmonie, al Memoriale delle Deportazioni

FIRENZE – Primo appuntamento del 2024 per Musei in Musica domenica 25 febbraio alle 10 e alle 11.30 al Memoriale delle Deportazioni (Memoriale di Auschwitz, viale Giannotti 81, Firenze). Il progetto, sviluppato grazie alla collaborazione fra MUS.E e l’orchestra filarmonica fiorentina La Filharmonie, consente di intrecciare i diversi linguaggi artistici – visivi e musicali – per fruire del patrimonio civico in forma assolutamente speciale; un’occasione per commemorare le vittime dell’Olocausto attraverso la musica di Wolfgang Amadeus Mozart.

I visitatori presenti, dopo aver fatto esperienza dell’opera del Memoriale italiano di Auschwitz – recentemente riallestito in virtù della collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, ANED e Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza – avranno la possibilità di ascoltare il quartetto d’archi della Filharmonie che eseguirà una selezione di brani tratti dalla celeberrima Messa da Requiem in Re minore KV 626 nell’arrangiamento del compositore austriaco Peter Lichtenthal (1780-1853).

Questa scelta non solo rende omaggio alle anime perdute durante quel periodo buio della storia, ma rievoca anche l’essenza del dolore e della speranza che permeano il Memoriale stesso. Il Requiem, inoltre, ultima composizione del compositore austriaco, rimasta incompiuta per la sua morte il 5 dicembre 1791, è considerata un suo testamento spirituale ed evidenzia in modo straordinario l’attenzione che il compositore dedicò alla polifonia nell’ultima fase della sua vita.

Ed è proprio attraverso il contrappunto, il cui cuore è la convivenza armoniosa di molteplici individualità attraverso l’ascolto e il dialogo, che il pubblico, ricordando le tragedie del passato, potrà riflettere sulla necessità di rinnovare l’impegno per una società fondata sulla giustizia e il rispetto per la dignità umana.

Memoriale delle Deportazioni, viale Giannotti 81 Firenze
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it 055-2768224

concerti gratis, Firenze, memoriale auschwitz, Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741