Firenze, Amici della Musica: Alena Baeva con Vadym Kholodenko e l’omaggio a Ovidio con Sciortino, Lombardi & C.

FIRENZE – Sabato 24 febbraio 2024 alle 16, al Teatro della Pergola, si esibiscono Alena Baeva al violino e Vadym Kholodenko al pianoforte. Coppia nell’arte e nella vita, eseguiranno Märchenbilder, op. 113 di Schumann, la Fantasia in do maggiore, D. 934 di Schubert, Fantaisie di Messiaen e la Sonata n. 9 in la maggiore, op. 47, “A Kreutzer” di Beethoven.
Alena Baeva, vincitrice del Gran Premio al Concorso Niccolò Paganini di Mosca (2004), e della Medaglia d’Oro e Premio del Pubblico al Concorso Internazionale di Sendai (2007), è considerata una delle soliste più versatili e sorprendenti oggi in attività sulla scena mondiale, con carriera internazionale in irresistibile ascesa (a Firenze l’abbiamo sentita nel gennaio 2022 con l’Orchestra della Toscana – ORT); ha collaborato con direttori d’orchestra quali Teodor Currentzis, Charles Dutoit, Gustavo Gimeno, Marek Janowski, Paavo Järvi, Vladimir Jurowski, Tomáš Netopil e Hugh Wolff. Nella musica da camera, suona con la grande Martha Argerich, Yuri Bashmet, Daishin Kashimoto, Misha Maisky, Lawrence Power, Jean-Guihen Queyras, Tabea Zimmermann e il Quartetto Belcea. Dal 2023, registra esclusivamente per l’etichetta Alpha Classics. Alena Baeva suona un Guarneri del Gesù “ex-William Kroll” del 1738, prestato generosamente da un anonimo mecenate, con la gentile assistenza di J&A Beares. Vadym Kholodenko è uno dei pianisti musicalmente più dotati della sua generazione. Vincitore del concorso internazionale “Van Cliburn” nel 2013, ha tenuto concerti con le principali orchestre del Nord America (Atlanta Symphony, Cincinnati Symphony, Indianapolis Symphony e Philadelphia Orchestra), Europa (Danish National Symphony, London Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi e Orquesta Nacional de España), Asia ed Estremo Oriente (National Symphony Orchestra di Taiwan, Sydney Symphony Orchestra e Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra). Viene lodato dalla critica per la sua “tecnica ferrea, capace di momenti di delicatezza cristallina” (The Guardian).
Domenica 25 alle 21 presso la Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio Cherubini di Firenze (Piazza delle Belle Arti) torna il ciclo “Musica &…”, ideato da Andrea Lucchesini e dedicato alle contaminazioni artistiche. Questa volta l’unione è tra musica e teatro, con l’attore Sandro Lombardi che rende omaggio a Ovidio con uno spettacolo in cui sarà affiancato da Domenico Nordio al violino, Giovanni Gnocchi al violoncello e Orazio Sciortino al pianoforte. In programma musiche di Szymanowski, Liszt, Janáček.
Così il pianista Orazio Sciortino ha commentato la scelta del programma: “Il concetto di ‘metamorfosi’ è strettamente legato al principio compositivo della variazione. Non si tratta di un semplice concerto ma di un viaggio nella forma musicale vista come metamorfosi di un’idea, di un principio generatore raccontato attraverso la fascinazione dei testi ovidiani. I brani del concerto compongono una sorta di drammaturgia e sono ispirati alle Metamorfosi e al poema Tristia di Ovidio. Il legame tra la musica di Szymanowski (Mity per violino e pianoforte, op. 30), Janáček (Pohádka, per violoncello e pianoforte) e Liszt (Tristia / La Vallée d’Obermann, per violino, violoncello e pianoforte) a volte è strettissimo, a volte, come nel caso del brano di Janáček, è un rimando ideale al concetto di mito, di racconto, di narrazione che non fa uso della parola”.
Laureato in Storia dell’Arte a Firenze nel 1977, Sandro Lombardi è attore, scrittore e uno dei nomi di primo piano del teatro in Italia. Diretto da Federico Tiezzi, ha interpretato quasi tutti i suoi spettacoli, spaziando da Beckett a Müller, da Pasolini a Pirandello, da Bernhard a Schnitzler, da Aristofane a Sofocle, da Brecht a Čechov; fra teatro, musica, radio e cinema, ha lavorato, tra gli altri, con Giuseppe Bertolucci, Ginevra Bompiani, Furio Bordon, Arturo Cirillo, Giancarlo Cobelli, Rainer W. Fassbinder, Roberto Latini, Giacomo Manzoni, Mario Martone, Riccardo Muti, Giorgio Pressburger, Carlo Quartucci, Paolo Rosa, Giorgio Sangati, Fabio Vacchi. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto numerosi Premi Ubu come miglior attore e molti altri premi prestigiosi.
Biglietti a partire da 13 € in vendita online e nei punti vendita del circuito VivaTicket. Maggiori informazioni e le biografie complete degli artisti sono disponibili su www.amicimusicafirenze.it
