Skip to main content

Firenze: «Bunker Kiev» di Massini, nei sotterranei del Teatro della Pergola

Il sotterraneo in cui si svolge l’azione (diffusione foto ufficio stampa)

FIREZE – Dal 26 al 28 febbraio e nei giorni 4-6, 12-13 e 18–20 marzo alle 18.45 nei sotterranei del Teatro della Pergola torna «Bunker Kiev» di Stefano Massini; a interpretarlo si alterneranno Filippo Lai, Giulia Weber, Lorenzo Carcasci, Lorenzo Antolini; ambiente sonoro a cura di Andrea Baggio; brano musicale finale composto appositamente da Piero Pelù; produzione Teatro della Toscana. Previste anche date per i giovani e le scuole.

Massini, unico autore italiano nella storia ad aver vinto un Tony Award, il premio Oscar del teatro americano, dalle testimonianze riferite non solo negli articoli di giornale o nei video, ma anche nei messaggi social e blog di chi sta vivendo l’esperienza dei bunker, Massini ha tratto una drammaturgia per far attraversare a chi sta per sua fortuna lontano dal teatro della guerra l’esperienza di cosa significhi sopravvivere a Kiev ancora sotto le bombe.

Ne è nata una “azione drammatica” rigorosamente riservata a sole 30 persone alla volta, che vengono condotte nei sotterranei del Teatro della Pergola, fino a raggiungere uno spazio ristretto e semibuio; un luogo, grazie anche all’ambiente sonoro a cura di Andrea Baggio (abilissimo Maestro Collaboratore di Palcoscenico presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 1990, un autentico mago dei suoni e rumori teatrali), assimilabile ai 4984 bunker di Kiev in cui gli ucraini si rifugiano dai missili.

Un puzzle di esistenze incrinate e messe a rischio da una follia militare che costringe a rinunciare alla luce del sole; il luogo dell’azione fu d’altronde un rifugio antiaereo per i residenti del centro storico dopo l’8 settembre 1943, con Firenze occupata dai nazisti e gli Alleati che bombardavano. Può toccare a chiunque, è bene ricordarsene (sperando che presto nessuno abbia più bisogno di un bunker neanche a Kiev).

Durata: 1h, atto unico.

Posto unico € 12 Biglietteria Teatro della Pergola, via della Pergola n. 30, Firenze Dal lunedì al sabato (ore 10 – 20) e in occasione degli spettacoli (da 1 ora prima dell’inizio della recita); tel. 055.0763333; email. biglietteria@teatrodellapergola.com. È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli Punti vendita Vivaticket e online su teatrodellatoscana.vivaticket.it

Bunker Kiev, sotterranei del teatro della pergola, Stefano Massini, Teatro della Pergola di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741