Skip to main content

Aeronautica, Firenze: giuramento per gli allievi della scuola Douhet (22 ragazzi e 15 ragazze)

La scuola Douhet, scienze militari aeronautiche

FIRENZE – “Lo giuro!”, hanno esclamato nell’aula magna dell’Istituto di Scienze militari aeronautiche, alle Cascine, i 37 allievi del primo anno di corso della scuola militare aeronautica G. Douhet. Sono 22 ragazzi e 15 ragazze provenienti da tutta Italia.

Alla cerimonia di giuramento e battesimo del corso, che ha assunto il nome ‘Vega’ e il motto ‘Iudex coelis, lumen moris’, hanno partecipato anche il sottosegretario di Stato per la Difesa, Isabella Rauti, e generale di squadra aerea Silvano Frigerio, comandante delle Scuole e della Terza Regione Aerea dell’Aeronautica militare.

In apertura, il comandante della Scuola Douhet, il colonnello Massimiliano Macioce, si è congratulato con gli allievi e ha dato loro il benvenuto nella famiglia delle Forze Armate. A seguire, si è svolto il giuramento di fedeltà alla Repubblica, pronunciato davanti alla bandiera di istituto, le autorità civili, religiose e militari oltre ai loro genitori e familiari.

Frigerio ha poi voluto porgere agli allievi “l’affettuoso benvenuto di tutta la Forza armata, che vi accoglie e vi rende partecipi della sua lunga storia fatta di grandissimi protagonisti e di imprese incredibili. Fedeltà, onore e disciplina; sono queste le parole contenute nella formula del giuramento che avete prestato, parole che non costituiscono un semplice proclama, ma che rappresentano in maniera chiara ed inequivocabile i valori ai quali ciascuno di voi dovrà ispirare il proprio operato quotidiano di giovani cittadini con le stellette”.

Il sottosegretario Isabella Rauti ha poi sottolineato che “questa scelta richiede impegno, sacrificio ed assunzione di responsabilità, ricompensati da una formazione di eccellenza. Il Giuramento che avete pronunciato al cospetto della bandiera d’istituto, davanti ai vostri comandanti e ai vostri familiari è un atto solenne che sancisce l’ingresso nella famiglia dell’Arma azzurra e della difesa”. 

Aeronautica, cascine, Scuola Dohuet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741