Skip to main content

Europa League: derby Milan-Roma. All’Atalanta tocca il Liverpool. Le altre sfide

La coppa dell’Europa League

NYON (SVIZZERA) – Milan-Roma nei quarti di finale di Europa League. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato a Nyon. Le gare di andata si giocano l’11 aprile, il ritorno il 18 aprile. L’Atalanta affronterà il Liverpool, con l’andata a Anfield. Le altre sfide sono Bayer Leverkusen-West Ham e Benfica-Marsiglia.

In semifinale, la vincente di Benfica-Marsiglia affronterà la vincente di Liverpool-Atalanta. Chi passa il turno tra Milan e Roma, invece, in semifinale incontrerà una tra Bayer Leverkusen e West Ham.

Peggio di così era difficile. Con tre squadre ancora in corsa, il pericolo derby era dietro l’angolo e così è stato: Milan-Roma nei quarti di Europa League. Ma non è andata bene nemmeno all’Atalanta, che nell’urna di Nyon pesca l’avversario da evitare, il Liverpool capolista in Premier.

La mano dell’ex Juve e Napoli Fernando Llorente fa più danni del previsto, mettendo di fronte rossoneri e giallorossi, con andata a San Siro l’11 aprile e ritorno all’Olimpico sette giorni dopo. Sarà una sfida apertissima: se è vero che quest’anno il Milan ha battuto due volte su due la Roma in campionato, è altrettanto vero però che in entrambi i casi c’era Mourinho in panchina e dall’avvento di De Rossi – arrivato fra l’altro proprio dopo la seconda sconfitta con i rossoneri – Pellegrini e compagni hanno cambiato marcia. Le statistiche dicono Milan, specialista dei derby italiani in Europa: solo due volte, contro l’Inter lo scorso anno e col Parma nella Supercoppa del ’93, ha avuto la peggio ma dall’altro lato ha per due volte eliminato i cugini nerazzurri, il Napoli nei quarti della scorsa Champions oltre a vincere la finale di Manchester del 2003 con la Juve e la Supercopppa Europea del ’90 a spese della Samp.

La Roma, che ha battuto il Milan solo una volta negli ultimi 13 confronti (2-1 nell’ottobre 2019), è invece stata eliminata dalla Fiorentina nell’Europa League 2014-15 e ha perso la finale dell’allora Coppa Uefa con l’Inter nel ’91.

I quarti di finale

Milan-Roma

Liverpool-Atalanta

Bayer Leverkusen-West Ham

Benfica-Marsiglia


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741