Skip to main content

Amici della Musica: al Niccolini Viktoria Mullova con Alasdair Beatson e Viviane Hagner in trio

Viktoria Mullova e Alasdair Beatson (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Per la stagione 2023-2024 degli Amici della musica di Firenze, sabato 6 aprile alle 16, presso ilTeatro Niccolini(via Ricasoli 3; non presso il Teatro della Pergola come originariamente previsto), la celebre violinistaViktoria Mullovatorna in Stagione con Alasdair Beatsonal fortepiano. Il programma prevede l’esecuzione dellaSonata n. 2 in la maggiore op. 12 n. 2, dellaSonata n. 6 in la maggiore op. 30 n. 1e dellaSonata n. 8 in sol maggiore, op. 30di L. van Beethoven, oltre allaChaconne dalla Partita n. 2 in re minore, BWV 1004di J. S. Bach. Il concerto è in collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori – Amici del Fortepiano.

Viktoria Mullova è celebre, oltre che per l’indubbio virtuosismo, anche per la straordinaria versatilità e curiosità, caratteristiche che l’hanno portata a esplorare tutto il repertorio per violino, dal barocco alla musica contemporanea, dalla world fusion alla musica sperimentale. Il pianista scozzese Alasdair Beatson, al debutto per gli Amici della Musica, è solista, musicista da camera e didatta. Suona strumenti moderni e storici e tra le sue più importati collaborazioni figurano quelle con Steven Isserlis, Alexi Kenney, con il Nash Ensemble e le partecipazioni ai maggiori festival internazionali.

Domenica 7 aprile, ore 21.00, sempre pressoil Teatro Niccolini, torna in stagione la violinistaViviane Hagner, assieme aMikayel Hakhnazaryanal violoncello e aYannik Rafalimananaal pianoforte (al debutto per gli Amici della Musica). Lo scorso anno la Hagner fu protagonista di una suggestiva esecuzione diVerklärte Nachtdi Schönberg assieme ai mimi Bodecker & Neander; stavolta, in trio, offrirà l’occasione di ascoltare alcuni capolavori assoluti del repertorio diMaurice Ravel:laSonata in do maggiore per violino e violoncello, laSonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianofortee ilTrio in la minore per violino, violoncello e pianoforte.

Viviane Hagner, nata a Monaco di Baviera, è nota per la sua musicalità estremamente intelligente e la sua arte appassionata. Dal suo debutto internazionale all’età di 12 anni, e un anno dopo la partecipazione al leggendario “concerto congiunto” delle Filarmoniche di Israele e Berlino (diretto da Zubin Mehta a Tel Aviv), Hagner ha acquisito una profondità e una maturità di suono che si riflettono nella sua presenza scenica e nella sua sicurezza. Hagner ha suonato con Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Chicago Symphony, Cleveland Orchestra, Gewandhaus di Lipsia, New York Philharmonic e Philharmonia Orchestra, collaborando con direttori come Ashkenazy, Barenboim, Eschenbach e Salonen, oltre a un’apparizione alla Carnegie Hall con la Orpheus Chamber Orchestra.

Dedicataria del Concerto per violino di Unsuk Chin, ne ha eseguito la prima mondiale nel 2002 con la Deutsches Symphonie-Orchester e Kent Nagano, e da allora si è esibita in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Brasile. È fondatrice e direttrice artistica di Krzyżowa-Music, un ambizioso festival che promuove lo scambio di idee e di cultura, e che offre a giovani e aspiranti musicisti l’opportunità di provare e esibirsi con artisti di fama internazionale. Residente a Berlino, dove è cresciuta, dal 2013 è docente presso il Conservatorio di Musica e Arti dello Spettacolo di Mannheim.

I biglietti per i concerti, da 5 a 25 euro,sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket. Maggiori informazioni e biografie complete degli artisti suwww.amicimusicafirenze.it

Viviane Hagner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741