Skip to main content

Appalti pubblici in Toscana: approvata la legge del nuovo codice dei contratti

FIRENZE – Sono state approvate daI Consiglio regionale della Toscana le modifiche alla legge regionale 38/2007 in materia di contratti pubblici e disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro. La norma introduce nuove disposizioni organizzative per le procedure di gara. È stata approvata a maggioranza, con il voto favorevole di Pd e Italia viva e l’astensione di Lega, Fratelli d’Italia e Movimento 5 stelle.

Il provvedimento, illustrato in Aula dal presidente della commissione Affari istituzionali e bilancio, tende a riorganizzare il sistema degli appalti pubblici a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti. Il testo completo del decreto è consultabile qui.

Il nuovo modello organizzativo prevede la figura di Responsabile unico di progetto, in sostituzione del Responsabile unico del procedimento, e dei Responsabili del procedimento di fase per la programmazione, la progettazione, l’esecuzione e per l’affidamento; detta le disposizioni organizzative per la verifica della documentazione amministrativa, per la presidenza delle gare e le disposizioni operative per l’approvazione degli atti di programmazione degli acquisti di beni e servizi e lavori pubblici da parte della Giunta regionale.

appalti pubblici in toscana, codice contratti, Consiglio regionale della Toscana


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741