Skip to main content

“Cina e Usa siano partner, non rivali”. Xi riceve Blinken e allarga le braccia. Ma restano frizioni

Blinken e Xi

PECHINO – Un presidente cinese Xi Jinping assai distensivo ha incontrato a Pechino il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Come riferisce l’agenzia di stampa Xinhua, Xi ha detto a Blinken che “Cina e Stati Uniti dovrebbero essere partner, non rivali”. Aggiungendo che ci sono ancora una “serie di questioni” da risolvere nelle relazioni tra i due Paesi e “c’è ancora spazio per ulteriori sforzi”.

La Cina, ha inoltre detto Xi al segretario di Stato americano, spera che gli Stati Uniti abbiano una “visione positiva” dello sviluppo del suo Paese. “Quando questo problema fondamentale sarà risolto… le relazioni potranno davvero stabilizzarsi, migliorare e andare avanti”, ha aggiunto.

Il capo della diplomazia americana ha anche avuto all’inizio della giornata un incontro di oltre cinque ore e mezza con il suo omologo Wang Yi, uno scambio che Blinken ha definito “approfondito e costruttivo”. Blinken ha auspicato miglioramenti dei rapporti fra i due Paesi ed  ha affermato che sarebbe stato “molto chiaro, molto diretto” e di sperare “in qualche progresso sulle questioni concordate dai nostri presidenti”.

Wang, da parte sua, ha replicato che le relazioni Cina-Usa “stanno cominciando a stabilizzarsi”, rimarcando però di vedere “allo stesso tempo che i fattori negativi nel rapporto continuano ad aumentare”.

In un ‘incontro con il ministro della Pubblica sicurezza Wang Xiaohong, a capo della polizia cinese, Blinken ha affrontato invece questioni relative alla cooperazione antinarcotica. A gennaio è stati inaugurato a Pechino il gruppo di lavoro bilaterale antinarcotici, con un focus sui precursori chimici per ottenere il fentanil, un oppioide sintetico più potente dell’eroina.

UCRAINA – La Russia “avrebbe maggiori problemi” nella sua guerra contro l’Ucraina se non avesse il sostegno della Cina. “Nei miei incontri qui a Pechino ho sollevato la questione di componenti e di beni con doppio uso” spediti dalla Cina verso Mosca, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in conferenza stampa, osservando che è una situazione incompatibile considerando l’aggressione verso un Paese sovrano.

MEDIO ORIENTE – La Cina “può aiutare a far calmare le tensioni in Medio Oriente”. E’ quanto ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, in merito al dossier sul conflitti intorno a Israele e Hamas trattati nei suoi incontri in Cina.

Blinken, cina, Pechino, usa, Xi Jinping


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741