Skip to main content

Giro d’Italia 2024: Pogacar vince a Oropa alla maniera di Pantani e conquista la maglia rosa

Cavalcata trionfale degna del miglior Pantani. Tadej Pogacar si prende tappa e Maglia Rosa (foto FB Giro d’Italia)

SANTUARIO DI OROPA (BIELLA) – A Oropa, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la seconda tappa del Giro d’Italia 107, onorando Marco Pantani. Lo sloveno si è aggiudicato la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella) di 161 km sfoggiando gran classe e volontà di dominio assoluto.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) giunti a 27″ dal vincitore. Tadej Pogacar è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale con 45″ di vantaggio su Geraint Thomas e Daniel Felipe Martinez. Una vittoria alla Pantani. 

 Se nel ’99 il romagnolo dovette compiere una clamorosa rimonta dopo un salto di catena, nella 2^ tappa del Giro 2024, Pogacar è stato fermato da una foratura all’inizio della salita. Lo sloveno ha provato a proseguire in attesa dell’ammiraglia, ma è caduto dopo una curva quasi da fermo, con l’auto della sua squadra che inchioda a pochi passi da lui. Poi il recupero sul gruppo e la vittoria che gli consegna la maglia rosa.

“Quello di oggi è un sogno che si avvera – le prime parole di Pogacar – una gioia straordinaria. Dopo aver vinto alla Vuelta e al Tour, sono riuscito a chiudere il cerchio e a ottenere un successo in tutti i Grandi Giri. Non è una cosa da molti. Non mi sono spaventato dopo la caduta, la squadra mi ha riportato indietro velocemente. Ho accelerato dopo l’ultimo strappo di Rafal Majka e ho preso un buon margine. Speravo di conquistare la Maglia Rosa, da ora posso rilassarmi per qualche giorno”.

Ordine d’arrivo

Questo l’ordine d’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia 2024, la San Francesco al Campo-Oropa di 161 chilometri:

1. Tadej Pogacar SLO (UAE Team Emirates) in 3h54’20” 2. Daniel Martinez COL (Bora-hansgrohe) a 27″ 3. Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) s.t. 4. Lorenzo Fortunato ITA s.t. 5. Florian Lipowitz GER s.t. 6. Michael Storer AUS a 30″ 7. Cian Uijtdebroeks BEL s.t. 8. Einer Rubio COL s.t. 9. Juanpe Lopez ESP a 35″ 10. Jan Hirt CZE a 37″ 

Classifica

1. Tadej Pogacar SLO (UAE Team Emirates) in 7h08’29” 2. Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) a 45″ 3. Daniel Martinez COL (Bora-hansgrohe) s.t. 4. Cian Uijtdebroeks BEL a 54″ 5. Einer Rubio COL s.t. 6. Lorenzo Fortunato ITA a 1’05” 7. Juan Pedro Lopez ESP a 1’09” 8. Jan Hirt CZE a 1’11” 9. Esteban Chaves COL a 1’24” 10. Ben O’Connor AUS a 1’24” 

giro d'italia, Santuario di Oropa, tadej pogacar


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741