Skip to main content

Volterra: crolla porzione delle mura. Un ferito

(foto FB Eugenio Giani)

VOLTERRA (PISA) – Crollata una porzione delle mura antiche di Volterra, a ridosso della Porta San Felice. E’ accaduto oggi, 5 maggio 2024, poco dopo le 12. La parte è stata interessata da una frana con il conseguente crollo delle opere murarie sulla strada sottostante. Una persona è rimasta ferita e per scongiurare il coinvolgimento di altre persone è stata allertata un’unità cinofila.

Sul posto, in via della Petraia, è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa, le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso . Il personale dei vigili del fuoco ha messo in sicurezza i luoghi dell’intervento. Non si escludono altri piccoli crolli.

AGGIORNAMENTO DELLE 16

Il crollo di una porzione della cinta muraria di Volterra avvenuto stamani ha causato l’evacuazione di tre nuclei familiari. Lo ha reso noto il sindaco Giacomo Santi precisando: “Si tratta di una misura precauzionale, non risultano al momento danni alle abitazioni: per tutti è già comunque stata trovata una soluzione alternativa al rientro nella propria casa”.

Santi ha poi aggiunto che le unità cinofile della protezione civile “hanno escluso la presenza di altre persone coinvolte”. Ad essere rimasta ferita lievemente a causa del crollo è una donna. “Il crollo – ha spiegato il sindaco – si è verificato a circa 500 metri di distanza da quello di dieci anni fa e ciò dimostra la fragilità della cinta muraria anche se non c’era alcun segnale di situazioni di pericolo”. Il cedimento, conclude il sindaco, “potrebbe essere stato causato dalle piogge degli ultimi giorni anche se è presto per fare ipotesi: intanto stiamo aspettando l’arrivo dal comando di Pisa di altre squadre dei vigili del fuoco per rimuovere i detriti e le macerie causare dal crollo”.

crollo mura di volterra, un ferito, unità cinofila, Vigili del Fuoco


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741