Skip to main content

Studente italiano arrestato e “incaprettato” dalla polizia a Miami. E’ polemica. L’intervento di Tajani

(Foto dai social)

MIAMI (USA) – E’ polemica, anche in Italia, per i metodi dell’arresto dello studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, a Miami. Un arresto in maniera particolarmente violenta. Il giovane, originario di Spoleto, è stato sbattuto a terra, con il volto schiacciato sull’asfalto, e poi portato in carcere.

Una volta in una cella, è stato incaprettato dagli agenti che gli hanno legato i piedi alle manette dietro la schiena, lasciandolo così per 13 minuti. L’episodio risale alla notte tra il 24 e il 25 febbraio.

La famiglia del 25enne, che si trova in Usa per frequentare un Master alla Florida International University, ha denunciato il fatto solo nelle ultime ore. 

Dall’inizio della vicenda, Il consolato generale d’Italia a Miami sta seguendo il caso del connazionale Matteo Falcinelli, 25 anni da Spoleto, arrestato dalla polizia a Miami Beach nella notte fra il 24 e il 25 febbraio e rilasciato dopo due giorni.

All’atto dell’arresto, Falcinelli è stato sottoposto a un trattamento detentivo particolarmente violento, testimoniato dalle stesse body-cam dei poliziotti che hanno effettuato il fermo. Per questa ragione, oltre a seguire il caso e prestare assistenza alla famiglia per gli aspetti legali, il console generale a Miami ha sottolineato con le autorità locali l’inaccettabilità dei trattamenti che il giovane ha subito.

A Roma il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha già fatto sollecitare la massima attenzione al caso dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Jack Markell, ricordando che il Governo italiano segue doverosamente ogni caso di detenzione di cittadini italiani all’estero.

Matteo Falcinelli, Miami, studente incaprettato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741