Skip to main content

Fiorentina a Brugge (stasera, 18,45): viola niente scherzi, finale da centrare. Le scelte di Italiano. Formazioni

Arthur e Pradè alla partenza da Firenze per Bruges (foto Acf Fiorentina)

BRUGES (BELGIO) – Vincenzo Italiano, in conferenza stampa, dice che “per andare in finale”, la Fiorentina “deve ancora fare un risultato positivo”. Bene. Ma, se permettete, io sarei più esplicito: ragazzi, è vietato sbagliare. La finale è alla portata dei viola, con tutto il rispetto per la volitiva squadra del Brugge (partita stasera, ore 18,45, diretta in chiaro su Tv 8) e va centrata. Senza se e senza ma. E poi bisognerà vincere la finale di Atene. Anche in questo caso senza se e senza ma. Con buona pace di Commisso che, 24 ore fa, ha preferito parlare di stadio attaccando Nardella e politici, invece di stare sul campo, di soffermarsi sulle possibilità della squadra. E magari anche di quel che vorrà fare a fine giugno.

Nico Gonzalez sul volo per Bruges (foto Acf Fiorentina)

ITALIANO – “Prima di tutto – sono ancora le parole di Italiano – occorrerà attenzione, quella concretezza che spesso abbiamo avuto in Europa e fare quello che sappiamo. Ripartiamo dal 3-2 conquistato a Firenze. Abbiamo questo vantaggio, però per me bisogna sempre cercare di fare quello che ti permette di arrivare a queste partite e di essere in vantaggio di un gol, ovvero metterci dentro tanti aspetti, quelli che ogni tanto abbandoniamo: applicazione, attenzione e sapere a cosa vai incontro”.

FIORENTINA –  Che cosa inventerà Italiano per imbrigliare e magari battere il Bruges? A quanto pare, e sarebbe scelta assai saggia, affiderà il ruolo di esterno destro a Kayode. Se così fosse, ci sarebbero due garanzie: un’adeguata copertura su quella fascia, evitando le fughe in ripartenza messe in mostra dai belgi a Firenze. A sinistra, purtroppo, si paventa la conferma di Biraghi, protagonista del fallo da rigore all’andata. Dimostrazione che l’esterno difensivo sinistro è impacciato e scomposto in area. Convocati Giacomo Bonaventura che Mbala Nzola. Italiano, a quanto si sussurra, schiererà dal 1′ Bonaventura, mentre due sono i ballottaggi aperti: Arthur e Maxime Lopez si giocano un posto a centrocampo, e uno fra Kayode e Dodo che sarà schierato come esterno destro difensivo.

TERRACCIANO – Per il resto si va verso il ritorno di Terracciano in porta (Christensen, disastroso a Verona, siederà in oanchina). Quarta sarà centrale insieme a Milenkovic, Biraghi (Parisi no, vero?) esterno sinistro difensivo. Belotti in attacco ed il tridente di trequartisti da destra a sinistra formato da Nico Gonzalez, Beltran e Kouame. Attesi domani sugli spalti del Jan Breydel circa 1200 tifosi viola. Che non dovranno patire delusioni. Vero ragazzi viola?

Le probabili formazioni

BRUGES (4-4-1-1): Mignolet; Sabbe, Spileers, Mechele, De Cuyper; Skov Olsen, Odoi, Vetlesen, Jutgla; Vanaken; Thiago. Allenatore: Hayen

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, M.Quarta, Biraghi; Arthur (Maxime Lopez), Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamè; Belotti. Allenatore: Italiano

ARBITRO: Meler (Turchia) 

Brugge, Conference League, Fiorentina


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741