Skip to main content

Torre del Lago: crollano scenografie al Teatro Pucciniano. Feriti 4 operai

foto di archivio

VIAREGGIO (LUCCA) – Ennesimo infortunio sul lavoro oggi, 28 maggio 2024, in Toscana. Dopo l’incidente di stamattina in uno scatolificio a Monsummano Terme (Pistoia), dove un operaio è rimasto gravemente ferito ad un braccio rimasto incastrato in un macchinario, nel primo pomeriggio a Viareggio (Lucca), quattro operai sono rimasti bloccati sotto il crollo del materiale di scena che stavano scaricando all’interno del Teatro Pucciniano di Torre del Lago.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca. Al loro arrivo le persone ferite erano già state estratte dal personale del teatro. Successivamente i quattro operai feriti sono stati portati in ospedale dal personale sanitario intervenuto con le ambulanze.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.10

I feriti sono quattro dipendenti del Festival Pucciniano. Secondo una ricostruzione l’incidente è avvenuto quando stavano scaricando delle parti metalliche per allestire le quinte fisse del palcoscenico. Tali elementi si sono staccati e li hanno colpiti mentre venivano scaricati da un camion, usando il gancio di una gru.

Fra i quattro operai, uno risulta aver subito lo schiacciamento di un piede, due sono contusi alla schiena ma – secondo prime informazioni – benché doloranti riuscivano a stare in piedi e a camminare in modo autonomo, un quarto ha avuto una lesione a un gomito.

“Sono nostri dipendenti regolarmente assunti – viene spiegato dalla Fondazione Festival Pucciniano – è tutto personale con esperienza che lavora da noi da anni, indossavano le dotazioni antinfortunistiche, scarpe, caschetto e guanti, e avevano ricevuto adeguata formazione sulla sicurezza sul lavoro. Siamo in attesa di notizie dall’ospedale”. Allo scarico del materiale di scena c’erano in tutto sei addetti e un responsabile. Le parti metalliche potrebbero essersi staccate dall’ancoraggio usato nel trasporto.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.30

Non sono in pericolo di vita gli operai rimasti feriti nell’incidente di oggi. Il piu’ grave di tutti, che ha rimediato un trauma toracico, e’ adesso ricoverato nel reparto di terapia subintensiva del pronto soccorso dell’ospedale Versilia. Anche un secondo operaio ha rimediato nell’incidente un trauma toracico, ma e’ ora ricoverato in un reparto ordinario. Un terzo lavoratore ha invece rimediato una frattura alla gamba ed e’ adesso in ortopedia. Il quarto operaio e’ invece gia’ stato dimesso ed e’ potuto tornare a casa.

incidente sul lavoro a torre del lago, operai travolti da scenografie viareggio, teatro pucciniano


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741