Skip to main content

Modena: cadavere della moglie in auto, lui si presenta in caserma

MODENA – Un uomo di 48 anni, Andrea Paltrinieri, è stato arrestato per omicidio aggravato a Modena. L’uomo, ieri sera, 10 giugno 2024, si è presentato al Comando provinciale dei carabinieri dichiarando di avere trasportato il cadavere della moglie in un furgone. La donna, una 40enne di origine russe, è stata trovata morta nel bagagliaio.

La vittima, Anna Sviridenko, era mamma di due figli. L’uomo si trova in carcere in attesa dell’udienza di convalida. La donna sarebbe stata strangolata con una cintura che aveva ancora stretta al collo, la testa era coperta da un sacchetto di plastica, legato con un filo elettrico. Sarà comunque l’autopsia ad accertare le cause del decesso. Dalle dichiarazioni rese dal 48enne è emerso che la coppia era in lite per l’affido dei figli. La vittima aveva avviato davanti all’autorità giudiziaria di Innsbruck, in Austria, una procedura per ottenerne l’affidamento esclusivo.

Nel maggio 2023 – spiegano gli inquirenti – era stata deciso che i minori dovessero vivere prevalentemente con la madre, stabilendo il diritto di visita del padre. A gennaio 2024, il 48enne aveva fatto ricorso davanti al tribunale civile di Modena per separazione giudiziale, con addebito a carico della donna, contestando la giurisdizione austriaca. Il tribunale di Modena – spiega la Procura – si era riservato di decidere a maggio del 2024 sulla competenza territoriale. Nel febbraio scorso, la donna aveva presentato un’altra istanza al tribunale di Innsbruck per ottenere l’affidamento esclusivo dei due minori.

Gli accertamenti proseguiranno nei prossimi giorni. Le indagini dovranno accertare se ci sia stata o meno premeditazione.

andrea paltrinieri, Anna Sviridenko, dai carabinieri con il cadavere della moglie, Modena


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741