Skip to main content

Tour de France 2024, Grand départ da Firenze: il 27 giugno presentazione delle squadre

foto Comune di Firenze

FIRENZE – E’ tutto pronto per la partenza del Tour de France da Firenze, fissata per sabato 29 giugno 2024. Numerosi gli eventi in programma due giorni prima della grande manifestazione sportiva, ad iniziare dalla presentazione delle 22 squadre, composte da 8 ciclisti ciascuna, per un totale di 176 atleti, che parteciperanno alla celebre corsa che premia il vincitore con la maglia gialla.

A partire dalle 18 di giovedì 27 giugno i ciclisti pedaleranno da Palazzo Vecchio per raggiungere piazzale Michelangelo, dove sono in programma spettacoli, musica e animazione già dalle 17. Come spiega un comunicato stampa di Palazzo Vecchio sul palco allestito al piazzale la cerimonia di presentazione sarà una festa aperta a tutti, cittadini e appassionati di tutto il mondo, e verrà trasmessa in diretta tv internazionale. Sabato 29 giugno ci sarà invece la partenza ufficiale del Tour de France. La carovana partirà dal Villaggio alle Cascine (area attrezzata per le squadre in attesa della partenza), all’incirca intorno alle ore 12, in modalità non competitiva e si dirigerà verso piazza della Signoria, dove si fermerà per uno start istituzionale. Proseguirà passando da Via Vacchereccia, Por Santa Maria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti verso piazzale Michelangelo per poi scendere verso Gavinana per un omaggio a Gino Bartali.

A Bagno a Ripoli, in corrispondenza del Viola Park, ci sarà lo start della prima tappa competitiva che giungerà a Rimini dopo 206 km, attraversando sei comuni della Città Metropolitana di Firenze (Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo oltre a Bagno a Ripoli) prima di scollinare in Emilia-Romagna.

Dal 27 al 29 giugno piazza Santa Croce si trasformerà in un vivace Fan Park gratuito e aperto a tutti che offrirà un’ampia gamma di attività per grandi e piccini, con animazioni, giochi, gadget e spazi dedicati al food – orari di apertura: 27 giugno dalle 14 alle 21, 28 giugno dalle 11 alle 21, 29 giugno dalle 11 alle 18. Molti altri i luoghi saranno coinvolti dalla Grand Dèpart e saranno dislocati per la città, per accogliere al meglio atleti, squadre, addetti ai lavori, stampa e appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Il Nuovo Teatro dell’Opera sarà Press center dell’evento, sede operativa, centro accoglienza e sala stampa. Il Parco delle Cascine diventerà Villaggio di Partenza, ovvero area con stand promozionali per invitati e accoglienza delle squadre in attesa della partenza – accesso per autorizzati.

Nei giorni della partenza del Tour de France a Firenze saranno inoltre allestiti anche luoghi con la finalità di incoraggiare cittadini e visitatori all’uso della bici nella vita quotidiana, con un’attenzione particolare ai bambini. Tra le varie attività proposte Savoir Rouler à vélo (Saper andare in bici), consigli per la riparazione della bici e nozioni di sicurezza stradale. Firenze si prepara ad accogliere ciclisti, tifosi e tutta la carovana anche con addobbi, colori, illuminazioni, videomapping.

Con lo slogan Ciao Tour! Firenze sarà nei prossimi giorni una città vestita in giallo, come il colore della maglia di chi conduce la gara. Dal 25 al 29 giugno le bandiere con i colori del Tour, il giallo della maglia del leader della corsa, il bianco della maglia del miglior giovane in classifica, il verde del leader della classifica a punti, il pois del leader degli scalatori, saranno allestite nei palazzi storici del centro e ci saranno gonfaloni sui lampioni e anche sagome di bicicletta sul percorso in gara in uscita dalla città. Quattro maglie gialle giganti saranno visibili sulle porte storiche della città – Porta a Prato, Porta alla Croce, Torre della Zecca Vecchia e Piazza della Repubblica – mentre un videomapping ad hoc sarà proiettato su Palazzo Vecchio e sulla Torre di Arnolfo sempre dal 25 al 29 giugno, il tutto a cura di Firenze smart.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741