Skip to main content

Olimpiadi: virale Ceccon che dorme sotto la panchina. Atleti in rivolta. Macron quando si scusa?

Thomas Ceccon dorme per terra accanto a una panchina nel villaggio olimpico a Parigi (foto dai social)

La grandeur francese si riduce a un fallimento organizzativo di cui non si ricordano precedenti. Lasciamo perdere la criticatissima cerimonia d’apertura, con quell’ultima cena di dubbio gusto non solo religioso, capace di finire perfino nel mirino del Papa. Il problema quotidiano è il trattamento degli atleti: i quali sostengonio di mangiare male e di dormire peggio in camere devastate dal caldo.

L’esempio lampante arriva da Thomas Ceccon: diventa virale sui social, non per le imprese sportive: ma per essere stato immortalato, lui medaglia d’oro, in un video del canottiere arabo Husein Alireza nel quale si vede l’azzurro dormire nel parco del villaggio olimpico.

Ceccon, con indosso il completo dell’Italia, appare, vicino a una panchina, sdraiato sul fianco sinistro su un asciugamano bianco posizionato sull’erba. Il video e’ stato postato nella tarda serata di ieri, ma le immagini si riferiscono a un momento precedente in cui su Parigi c’era ancora la luce del giorno.

Un pisolino ristoratore, quello dell’atleta veneto, o forse anche un tentativo di trovare rifugio dal gran caldo del villaggio olimpico. Proprio Ceccon, qualche giorno fa, parlando con i giornalisti si era lamentato delle condizioni disagevoli per gli atleti costretti a fare i conti con l’afa in camere da letto senza area condizionata.

Nella mattinata di ieri, anche il capitano dell’Italnuoto, Gregorio Paltrinieri – oggi con al collo lo splendido argento dei 1500 stile libero – e poi l’altra azzurra, Simona Quadarella, hanno espresso le loro perplessità, confermando di fatto le parole di Ceccon. Per Paltrinieri, addirittura, il villaggio olimpico parigino si e’ rivelato “il peggiore” tra quelli che hanno ospitato il campione nelle sue quattro avventure a cinque cerchi. Emmanuel Macron che fa? Che cosa aspetta a scusarsi, magari in mo dovisione, con la meglio gioventù del pianeta, da lui trattata alla stregua di ragazzi in vacanza in un ostello di quart’ordine?


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741