Incendio a Massa e Cozzile: fiamme nel bosco, minacciate le case. Elicotteri in azione
MASSA E COZZILE (PISTOIA) – Un pauroso incendio è divampato nel tardo pomeriggio di oggi, 12 agosto 2024, nei boschi di Massa e Cozzile (Pistoia), nella zona di via Vacchereccia. Le fiamme con vigore si sono rapidamente allargate in una zona boscata e coltivata ad olivi con molte abitazioni nelle vicinanze. Il rischio che queste possano essere coinvolte in incendio è elevato pertanto la Sala operativa regionale ha disposto immediato invio in zona di tre elicotteri della flotta regionale.
La sala operativa provinciale ha stabilito l’impiego di 9 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Appennino. Squadre dei Vigili del fuoco stanno giungendo in zona per il presidio delle abitazioni. Si stanno concentrando gli sforzi oltre che per la salvaguardia dei manufatti civili, anche per evitare che il fuoco possa allargarsi ulteriormente verso le colline circostanti ricche di fitti boschi e ulteriori abitazioni sparse.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.15
Situazione notevolmente migliorata a Massa e Cozzile (Pt) per l’incendio che dalle 19 interessa la zona di via Vacchereccia. Il massiccio impiego di squadre a terra coadiuvate dagli elicotteri ha rallentato il fronte. Adesso con il rientro dei mezzi aerei si procederà allo spegnimento degli ultimi focolai. Il fatto che il vento sia calato è un ulteriore aiuto nel risolvere la situazione.
Una stima provvisoria parla di 5 ettari di bosco bruciato. Per il momento il direttore operazioni dell’organizzazione regionale antincendi ha sospeso l’invio di ulteriori squadre in attesa dell’evolversi della situazione.