Maggio Fiorentino: Daniele Gatti dirige la Seconda e la Quarta Sinfonia di Brahms
FIRENZE – Domani, sabato 26 ottobre 2024, alle 20 al Teatro del Maggio (piazza Vittorio Gui) Daniele Gatti alla testa dell’Orchestra del Maggio conclude il ciclo dedicato a Johannes Brahms: in apertura al concerto in Sala Mehta, la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 e la sublime Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98; il concerto, insieme alla bella «Madama Butterfly» in scena fino al 2 novembre, rappresenta il congedo di Gatti dalla sua funzione di direttore principale del Teatro del Maggio, per la quale non è stato ancora designato un successore.
Anche per questo i biglietti sono andati presto quasi esauriti: al momento, sulla pianta della sala Mehta in rete, se ne vedono solo quattro.
La Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Brahms vide la luce nell’estate del 1877, sulle sponde del lago di Wörth in Carinzia. La celeberrima e amatissima Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98, l’ultima, fu composta durante le vacanze estive del 1884 e del 1885; il primo movimento è costruito interamente a partire da un intervallo di terza e dal suo rivolto, sfruttando tutte le possibilità; anche il secondo tema è costruito su intervalli di terza, mentre l’Allegro finale si chiude con una Ciaccona (una serie di variazioni su un basso ostinato) basata su un tema derivato dalla Cantata BWV 150 di Bach.