Skip to main content
DSC06421 Scaled Df6ca964

Terrorismo: arrestate 12 persone di gruppo neonazista. L’accusa: progettavano attentati anche a Giorgia Meloni

DSC06421
Giorgia Meloni: sarebbe finita nel mirino di un gruppo neonazista che progettava attentanti anche contro di lei (Foto Governo.it)

ROMA – E’ di 12 arresti in tutta Italia il bilancio di un”operazione della Polizia di Stato contro un gruppo neonazista e suprematista denominato “Werwolf Division”. Secondo l’accusa stavano preparando attentati, anche contro la Premier, Giorgia Meloni.

Le accuse, infatti, sono di associazione con finalità di terrorismo, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa e detenzione illegale di arma da fuoco. Le misure cautelari in carcere sono state emesse dal Gip del Tribunale di Bologna, su richiesta della locale Procura della Repubblica. Contestualmente, sono in corso altre 13 perquisizioni domiciliari. L’operazione e’ coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

Tra le contestazioni alla cellula neonazista sgominata da un’indagine della Digos e della Procura di Bologna, 12 misure cautelari in carcere, c’è anche la “preparazione di gravi attentati”, anche nei confronti del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di un economista del World Economic Forum”. Da quanto si apprende gli indagati ne avrebbero parlato in alcune conversazioni agli atti. Inoltre sono accusati di attività di propaganda, proselitismo e predisposizione di azioni violente, come l’epurazione dei traditori del movimento.

La ‘Werewolf Division’ (il nome viene dai ‘lupi mannari’ nazisti guidati da Heinrich Himmler per contrastare l’avanzata delle forze alleate e sovietiche in Germania alla fine della Seconda guerra mondiale) era gia’ finita nel mirino di un’inchiesta della Procura di Napoli nel maggio 2023 con otto indagati. In quell’occasione era emersa una rete Telegram gestita da Bologna che sarebbe servita per organizzare “atti eversivi violenti”, inneggiando alla Shoah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP