
Como, scontro fra tir e bus con scolaresca: morta maestra, feriti anche due bambini

LOMAZZO (COMO) – Incidente stradale nel pomeriggio di oggi, 19 maggio 2025, sulla Pedemontana, nel Comasco, nel territorio di Lomazzo, tra uno scuolabus con a bordo una trentina di bambini di 7 anni e un tir.
Il bilancio è di un morto e tre feriti, tra cui due bimbi. La vittima è una maestra, una donna di 54 anni residente a Sesto Calende, che sedeva sul sedile anteriore, accanto all’autista. Nello scontro sono rimaste coinvolte anche quattro automobili. La vittima, rimasta incastrata nelle lamiere del mezzo, è stata liberata dai vigili del fuoco quando ormai non c’era più nulla da fare. In codice giallo sono stati ricoverati due dei 27 bambini che si trovavano a bordo, trasportati l’uno all’ospedale Sant’Anna di Como l’altro, in eliambulanza, al San Gerardo di Monza.
L’autostrada è rimasta a lungo chiusa al traffico, con uscita obbligatoria a Lazzate (Varese) in direzione dell’A8. Massiccio lo spiegamento di mezzi di soccorso: sono intervenute squadre di vigili del fuoco da Como, Busto Arsizio, Lomazzo e Monza, due automediche, due autoinfermieristiche, otto ambulanze, tre furgoni Areu per il supporto logistico. I bambini rimasti illesi, molti dei quali parecchio spaventati, sono stati fatti scendere dal pullman prima di essere a loro volta accompagnati tutti in ospedale per accertamenti. In serata hanno potuto ricongiungersi ai loro genitori, accorsi da Cazzago.
Per quanto riguarda la dinamica, stanti i primi accertamenti eseguiti dalla Polizia tradale di Busto Arsizio, si sarebbe trattato di un tamponamento, dovuto o a un momento di distrazione, a un malore o a un colpo di sonno dell’autista. Due i pullman che la scuola aveva noleggiato per la gita scolastica in programma oggi. Su quello coinvolto nell’incidente viaggiavano una classe prima e una classe quarta elementare.