Firenze: il Comune intitola due strade a Ernestina Paper e Marie Curie

FIRENZE – Si è svolta oggi, 8 ottobre 2025, a Firenze la cerimonia di intitolazione di due strade a Marie Curie e ad Ernestina Paper. Le vie si trovano all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi.
A Marie Curie (Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934), fisica, chimica e matematica, premio Nobel per la fisica e per la chimica, è stata intitolata la viabilità di nuova realizzazione con inizio da via Elsa Morante e termine nella strada di nuova denominazione via Paper. A Ernestina Paper (Odessa, 1846 – Firenze, 14 febbraio 1926), medica, prima donna laureata in Italia dopo la nascita dello stato unitario conseguendo nel 1877 la laurea in medicina e chirurgia presso l’Istituto di Studi Superiori Fiorentino, è stato intitolato il tratto viario di nuova realizzazione con inizio da via Marie Curie e termine in via Giuseppe Tartini.
LA SINDACA SARA FUNARO – La sindaca Sara Funaro ha detto durante la cerimonia: “Dopo piazza delle Sigaraie, piazza Francesca Morvillo, via Elsa Morante, via Grazia Deledda e via Rita Levi Montalcini, due nuove strade all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi a donne che hanno fatto la Storia, conquistando un ruolo di primo piano nella scienza, Marie Curie ed Ernestina Paper. – evidenzia la sindaca Sara Funaro. –
