Festival del Maggio: Gatti dirige la Seconda e la Terza Sinfonia di Beethoven

FIRENZE – Domenica 28 giugno alle 20 al Teatro del Maggio (piazza vittorio Gui) penultimo concerto del Ciclo dedicato all’esecuzione delle nove sinfonie di Ludwig van Beethoven dirette dal maestro Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino: in programma la “Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36” e la “Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55”, la celebre Eroica.
Beethoven portò a compimento la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 nel 1802: un anno in cui la sordità che lo aveva colpito si era acuita al punto da costringerlo ad abbandonare la carriera concertistica, con suo grande sconforto, ma ciononostante la Dinfonia n° 2 risulta pervasa da una forte energia positiva; dedicata al fraterno amico principe Carl von Lichnovsky, venne eseguita per la prima volta nel 1803 a Vienna sotto la direzione dell’autore in un concerto che comprendeva anche il Terzo concerto per pianoforte ed orchestra e l’oratorio Cristo sul monte degli Ulivi. L’opera si apre con una introduzione in tempo lento, cui seguono un travolgente Allegro con brio, un Larghetto (in la maggiore), lo Scherzo. Allegro (che sostituisce il Minuetto usuale nelle composizioni sinfoniche settecentesche) e un Allegro molto.
La Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55, composta fra il 1802 e il 1804, fu presentata da Beethoven agli editori come Sinfonia grande. Tale è di sicuro, anche nell’organico e nelle dimensioni, quasi un’ora di musica: all’Allegro con brio seguono una Marcia funebre. Adagio assai (do minore), uno Scherzo. Allegro vivace e un Allegro molto. Grande era il primo dedicatario, Napoleone Bonaparte, considerato l’uomo nuovo, difensore degli ideali repubblicani di libertà, uguaglianza e democrazia; ma quando Napoleone si fece incoronare imperatore (2 dicembre 1804), Beethoven si infuriò, stracciò la dedica a Bonaparte e in seguito stampò la Sinfonia n. 3 col sottotitolo di ‘Sinfonia Eroica composta per festeggiare il sovvenire di un grand’uomo’.
Il concerto è preceduto dalla guida all’ascolto riservata ai possessori del biglietto, tenuta da Katiuscia Manetta nel Foyer di Galleria della Sala Mehta 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo (durata: 30 minuti circa).
Settore D: 30€ Settore C: 40€ Settore B: 60€ Settore A: 80€; biglietti in vendita anche direttamente sul sito del Maggio
Durata complessiva 2 ore circa, con intervallo
