Skip to main content
Renzi ha stravinto le primarie Pd

Renzi alle grandi manovre nel Pd

Renzi ha iniziato la guerra per cambiare volto al Pd
Renzi ha iniziato la guerra per cambiare volto al Pd

FIRENZE – Matteo Renzi prova a convincere il suo sfidante delle primarie, Gianni Cuperlo, a rivestire il ruolo di presidente Pd. Ma chiude su D’Alema e Bindi candidati alle europee. E soprattutto inizia a capire quanto sia difficile cambiare le gerarchie di un partito.

Da Cuperlo è però arrivato un primo no. Non presiederà l’assemblea del Pd, ipotesi circolata nelle ultime ore. Altre figure potrebbero ricoprire l’incarico. Tra queste Alfredo Reichlin, storico protagonista della sinistra italiana. I giovani turchi avrebbero preferito una più fattiva partecipazione al nuovo corso Pd. E lo stesso neosegretario è intenzionato a proseguire nel pressing per convincerlo.

Renzi mantiene la linea dura: la vecchia classe dirigente non sarà candidata alle europee, ma rischia di combattere una guerra interna. «Bindi, Veltroni e D’Alema devono darci tanti consigli, e farsi da parte -ha detto il neo-segretario del Pd a Ballarò- Mettiamo persone interessate all’Europa, non ai giochini italiani» ha aggiunto Renzi.

Renzi ha parlato di legge elettorale, insistendo perché faccia il suo iter alla Camera: «Bisogna toglierla dal Senato, dove l’hanno lasciata a lievitare come la pizza, e portarla alla Camera, deve diventare concreta prima delle europee».

Al primo giorno di mandato Renzi ha ricevuto le congratulazioni dall’ex premier britannico Tony Blair: «Rappresenta uno spirito di ottimismo e speranza per l’Italia e l’Europa. A Matteo vanno le mie più calorose congratulazioni» ha detto Blair, cui  Renzi è stato più volte paragonato in questi giorni.

bindi, d'alema, gianni cuperlo, matteo renzi, pd, segretario


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741