Skip to main content
Il cardinale Giuseppe Betori (foto Riccardo Sanesi)

Il papa chiama il cardinale Betori nella Congregazione per il Clero

Il cardinale Giuseppe Betori (foto Riccardo Sanesi)
Il cardinale Giuseppe Betori (foto Riccardo Sanesi)

FIRENZE – L’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, è stato nominato da Papa Francesco Membro della Congregazione per il Clero. L’importante incarico in Vaticano segue agli altri che sono stati in passato conferiti all’alto prelato, che è già Membro del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio per i Laici.

La Congregazione per il Clero è il nome dato dalla riforma di Paolo VI all’antica Congregazione del Concilio, sorta nel 1564 per promuovere l’applicazione delle disposizioni del Concilio di Trento. Al momento la Congregazione si occupa del clero, del suo aggiornamento e formazione permanente, vigilando sui Capitoli Cattedrali, sui Consigli Pastorali, sui Consigli Presbiterali, sulle parrocchie, sui parroci, su tutti i chierici, su tutto quanto attiene al loro ministero pastorale. Recentemente gli è stata attribuita anche la competenza sulla formazione iniziale del clero e quindi sui seminari.

La Congregazione si occupa inoltre della catechesi, per la promozione della formazione religiosa dei fedeli, vigilando sulla corretta  formazione catechistica e approvando i catechismi e i direttori emanati dalle Conferenze Episcopali. Nella Congregazione esiste poi un Ufficio Amministrativo, competente in materia di ordinamento e amministrazione dei beni ecclesiastici appartenenti alle persone giuridiche pubbliche, concessione di licenza per i negozi giuridici di cui ai canoni 1292 e 1295 e approvazione delle tasse e dei tributi, cura della congrua remunerazione, previdenza e assistenza sanitaria del clero.

 

cardinale betori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741