Skip to main content
Scusate se esisto

Cinema: «Scusate se esisto!» torna la coppia Bova Cortellesi

Scusate se esisto
Scusate se esisto

Paola Cortellesi e Raoul Bova tornano ancora una volta insieme – dopo «Nessuno mi può giudicare» (2011) – nel nuovo film «Scusate se esisto!» – nelle sale da giovedì 20 novembre – con la regia di Riccardo Milani.

TRAMA: Serena (Paola Cortellesi) è un ottimo architetto, che, dopo una serie di successi professionali all’estero, decide di tornare a lavorare in Italia perché ama il suo paese. Si ritrova così a ricominciare tutto da capo: è costretta a cercare impieghi salutari e a ricorrere a stratagemmi folli per farsi spazio. Determinata a lavorare come architetto e a dirigere un cantiere importante, quando le si presenta un progetto decide allora, di approfittare dell’ennesimo equivoco sul suo cognome – che sembra un nome maschile – e si fa passare per quello che tutti si aspettano: che lei è un uomo. Nel frattempo incontra Francesco (Raoul Bova), bello e affascinante, l’ideale compagno che ogni donna spererebbe di trovare. Peccato però che a lui le donne non piacciano o almeno così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano una «coppia perfetta»: pronti sempre a darsi una mano, condividendo segreti e inganni.

RECENSIONE: «Scusate se esisto!» è una commedia degli equivoci, divertente e a più strati, che scorre con un montaggio tanto serrato quanto spassoso. Il film prova a raccontare uno spaccato d’Italia, aspetti sociali di vario tipo, tra un mondo del lavoro ancora molto contrario alla figura femminile e quelle periferie urbane incentrate su centri commerciali invivibili ed opere abitative da paura. La pellicola ha preso spunto da un progetto realmente esistente, voluto dal Comune di Roma e portato a termine da un architetto donna, che nel 2015 vedrà probabilmente la riqualificazione del «Corviale». L’idea è stata quella di mettere al centro di una storia una donna, insieme al tema del nascondersi , della necessità ancora oggi di dover mentire, anche se a fin di bene, con l’intento di raggiungere i propri scopi. In questo si introduce anche il personaggio di Raoul Bova con il tema dell’omossesualità, che porta ancora una volta a non mostrare quello che si è per la paura di perdere fiducia e stima.

SCHEDA: «Scusate se esisto!»

GENERE: Commedia

ANNO: 2014

REGIA: Riccardo Milani

PRODUZIONE: Italian International Film, Rai Cinema

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

ATTORI: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini

PAESE: Italia

DURATA: 106 minuti

 

 

Cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741