Intervista al sindaco Carlo Montella

La Maddalena: sulle rotte dei contrabbandieri la «Veleggiata 2015» tra Corsica e Sardegna (Video)

di Sandro Addario - - Cronaca, Sport

Stampa Stampa
Un'imbarcazione a vela latina

Un’imbarcazione a vela latina all’ormeggio

LA MADDALENA – Si svolgerà sulle antiche rotte dei contrabbandieri la «Veleggiata 2015» tra Corsica e Sardegna. Un appuntamento internazionale, giunto alla nona edizione, fissato per domenica 27 settembre. È riservato a imbarcazioni a vela latina e si svolgerà tra il porto di Bonifacio e quello di La Maddalena.

Il programma è stato presentato oggi 20 agosto a bordo della Goletta «Palinuro», la nave scuola della Marina Militare in sosta a La Maddalena durante la campagna di addestramento estiva degli allievi della 1ª classe dell’Accademia Navale di Livorno. Un’occasione particolare per il porto dell’isola, dove in meno di due giorni sono saliti a bordo oltre 5000 persone per visitare la nave e scattare foto ricordo del tutto originali.

Alla conferenza stampa è intervenuto il neo sindaco di La Maddalena, Luca Carlo Montella, che ha sottolineato i legami storici che uniscono le vicine popolazioni della Corsica e della Sardegna. La «veleggiata» sarà una manifestazione non competitiva «anche se – ha detto Montella – nessuno vorrà arrivare ultimo». Perché sulle rotte dei contrabbandieri? Erano quelle percorse nel corso dei secoli dai mercanti che cercavano di aggirare i dazi e che, soprattutto, nei tempi di guerra quando scarseggiavano le risorse alimentari, fornivano sostegno alle rispettive popolazioni corse e sarde attraverso il baratto.

VIDEO

 

PROGRAMMA – Sabato 26 settembre 2015 si svolgerà il raduno delle imbarcazioni nel porto di Bonifacio a partire dalle 10. Tra le 14 e le 18 avverrà il controllo e la conferma delle iscrizioni. Domenica 27 settembre, dopo il briefing alle 9.30, la partenza in mare alle 11.

PERCORSO – La partenza avverrà alla «pointe du timon» all’uscita del porto di Bonifacio. Una boa di disimpegno è prevista dal segnale sud della secca Corsara che si dovrà lasciare a sinistra a sud dell’isola di Spargi nell’arcipelago de La Maddalena. L’arrivo è previsto tra lo «scoglio bianco» e il segnale di «secca di mezzo passo».

ISCRIZIONI – Le iscrizioni saranno possibili, salvo chiusura anticipata, fino a sabato 26 settembre presso la segreteria della manifestazione, con la scheda tecnica di stazza, nome e matricola dell’imbarcazione, lista equipaggio.

INFORMAZIONI – La manifestazione è promossa dall’Associazione Latina Mora di Bonifacio (contatti Eric Decherchi +33.06.15353296 ed20169@gmail.com) e da Asse Velieri Vela Latina La Maddalena (contatto Enzo Dongu +39.349.4916668 enzodongu@tiscali.it)

Nel corso dell’incontro a bordo della Nave Palinuro, tra i numerosi ospiti – tutti accolti dal Comandante, capitano di fregata Giuseppe Belfiore – erano presenti anche i rappresentanti dell’Associazione ambientalista Marevivo guidata da Carmen Di Penta, che ha rilanciato l’allarme «plastica in mare» e per la Marina Militare il capitano di vascello Claudio Confalonieri, comandante della Scuola Sottufficiali della Marina a La Maddalena.

La presentazione della Veleggiata 2015 a bordo di Nave Palinuro

La presentazione della Veleggiata 2015 a bordo di Nave Palinuro

 

 

LEGGI ANCHE :

 

18 ago 2015 – ACCADEMIA NAVALE: VITA DA ALLIEVO A BORDO DELLA NAVE SCUOLA PALINURO IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO (FOTOGALLERY)

15 ago 2015 – IL CORSARO II DELLA MARINA MILITARE VINCE LA REGATA DELLE BALEARI 2015

13 ago 2015 – REGATA DELLE BALEARI 2015: DIARIO DI BORDO DALLE NAVI SCUOLA A VELA DELLA MARINA MILITARE (FOTOGALLERY)

12 ago 2015 – I CADETTI DELL’ACCADEMIA NAVALE «CONQUISTANO» PALMA DI MAIORCA (FOTOGALLERY)

14 lug 2015 – ACCADEMIA NAVALE, SALPATA DA LIVORNO LA NAVE SCUOLA «PALINURO». FOTO E VIDEO DELLA PARTENZA

 

Tag:, ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.