Skip to main content
La pista ciclabile invasa dalle erbacce

Erba alta e sporcizia: cittadini-reporter filmano il degrado alle Piagge

height="315" width="420" allowfullscreen="" frameborder="0">

FIRENZE – Basta un video di pochi minuti – a volte – per mostrare il degrado in città. Un filmato breve e immediato, capace di parlare più di mille lettere o reclami. Sarà stata questa l’intenzione di alcuni cittadini della zona di Peretola, Quaracchi e Brozzi che, impugnata una videocamera, hanno realizzato una piccola videoclip per denunciare lo stato di evidente abbandono in cui versa la pista pedo-ciclabile lungo la Goricina.

Inaugurata nel novembre 2009, la pista – che corre da via Molise a via della Sala nell’area delle Piagge –è lunga circa 1.350 metri ed è collegata alla pista che corre lungo l’Arno, fino ai Renai. Tutto bene, se non fosse per l’incuria che soffoca il percorso. Erba alta, buche e avvallamenti sembrano ormai farla da padrone, come ben evidenziato nel filmato, caricato su Youtube e realizzato il 24 maggio scorso.

Il piccolo “cortometraggio” prende le mosse da via Piemonte, dove la pista – realizzata dal Comune – appare ormai circondata da alte frasche. Terminata via Piemonte, il filmato ritrae poi il tratto del canale scoperto della Goricina, con tanto di pista pedonale che – sull’argine del canale – prosegue in direzione di via del Pesciolino: qui, il panorama è sempre lo stesso. Erba altissima e piante che ormai rendono impraticabile persino il passaggio, utilizzato spesso dai genitori che quotidianamente accompagnano i bambini alla vicina scuola materna comunale, appunto, di via del Pesciolino.

Un’impresa, insomma, camminare lungo il tracciato, dove la vegetazione “fuori controllo” e le buche (che, puntualmente, si riempiono d’acqua durante i periodi piovosi) contribuiscono a rendere indecoroso il paesaggio. Di qui, il video di protesta, pubblicato sul web nella speranza che possa essere preso in seria considerazione dalla giunta di Palazzo Vecchio.

“E’ passata un’altra settimana, e stamattina le erbacce, come la vergogna di coloro che fanno finta di non vedere e sentire, sono ancora al loro posto – dichiara un abitante della zona – Raggiungere il poliambulatorio delle Piagge, di via dell’Osteria, non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta. Nel filmato c’è anche una campana che suona, ma forse è meglio continuare a chiacchierare – termina ironico – che pensare alla realtà e dare risposte ai fatti con i fatti”.

La pista ciclabile invasa dalle erbacce
La pista ciclabile invasa dalle erbacce

1fa009d946869fe0fc78b12729936b7c

Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP