Tornano gli Hare Krishna

Il Festival del carro a Firenze per il Ratha Yatra 2013 (VIDEO)

di Redazione - - Eventi

FIRENZE – Un pomeriggio “colorato” per fiorentini e turisti che in centro città hanno potuto assistere a questo solenne momento di aggregazione realizzato da un numeroso gruppo di seguaci e di simpatizzanti del Movimento Hare Krishna .

Un Movimento aperto a persone di qualsiasi credo e che ha lo scopo di promuovere nella Società pace e unità attraverso la conoscenza spirituale. Sulle note del grande canto della liberazione , diffuso da un megafono, si è mosso pressappoco alle 19,00 dalla via dè Cerretani diretto verso la Piazza S.Giovanni la sfilata del Ratha Yatra- o Festival del carro- che ha tradizioni assai antiche ed è una tra le celebrazioni più sacre dell’India e che ormai da decine di anni essa è presente anche in Europa.

A trainare il grande colorato carro gli stessi fedeli impegnati a cantare e molti tra gli spettatori che si sono uniti ad essi nel tirare le funi per condividere questa esperienza. Sul carro decorato i simulacri di Dio- Sri Jagannatha- di suo fratello- Sri Baladeva- e di sua sorella – Srimati Subhadra-.

Perchè – come ha sottolineato un devoto di Krishna- cantare i santi nomi del signore favorisce il risveglio della coscienza spirituale e chi tira le funi del Carro del Signore si libera dal ciclo di nascite e morti, annullando le ansie del mondo materiale”.

A ricordo dell’evento alcune giovani hanno distribuito al pubblico presente biscottini di farina di farro,mandorle e nocciole. 

 

Tag:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: