
Lunigiana nuovo terremoto, gente via dalle spiagge

LUCCA – Una nuova forte scossa di terremoto è stata avvertita oggi domenica 30 giugno alle ore 16,40 in Lunigiana e nella provincia di Massa Carrara. La magnitudo è stata 4.4 non lontana da quel 5,2 registrato il 21 giugno alle 12.33.
La scossa è stata udita distintamente in tutta la Versilia, tanto che molta gente ha lasciato in fretta le spiagge affollate, in questa bella domenica di sole.
Al momento non si registrano danni alle persone e alle infrastrutture. Solo una frana in un canalone tra le province di Massa e Lucca.
Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto è avvenuto a una profondità di circa 9.8 km ed è stato localizzato tra le Province di Lucca e Massa. I comuni compresi entro un raggio di 10 chilometri dal sisma sono Casola in Lunigiana (Ms), Giuncugnano (Lu), Minucciano (Lu), Piazza al Serchio (Lu), Vagli Sotto (Lu).
Aggiornamento delle 20.30. Nuova scossa alle 20.18, di magnitudo 3.6, tra le province di Lucca e Massa Carrara. Secondo l’Ingv il sisma è stato a una profondità di 9,5 km, con l’epicentro sempre nella stessa zona di quello di 4.4 delle 16.40.