Appuntamento questo sabato con il corteo e il pellegrinaggio

Torna la Rificolona: festa di fede e di colori nelle strade del centro storico

di Giulia Ghizzani - - Eventi

La Rificolona 2012 in piazza Santissima Annunziata

La Rificolona 2012 in piazza Santissima Annunziata

FIRENZE – Si avvicina a grandi passi il 7 settembre: anche quest’anno torna puntuale la Festa della Rificolona – vigilia della Natività della Madonna -, organizzata dalla Compagnia della Rificolona insieme al Quartiere 1 e al Comune. Un appuntamento atteso, a cui partecipa – con il proprio supporto tecnico e logistico – anche l’Istituto Innocenti.

In occasione dell’edizione 2013, il corteo delle Rificolone partirà da piazza della Signoria (ritrovo alle 20.40), ricongiungendosi con il gruppo di circa 500 pellegrini provenienti dal Santuario dell’Impruneta, iniziativa istituita dalla stessa Compagnia nel 2011 e che prevede un itinerario di circa 14 km a piedi con destinazione piazza Santissima Annunziata.

Già lo scorso anno i partecipanti al pellegrinaggio furono circa 300: quest’anno sono in programma circa 500 adesioni. Il lungo tragitto avrà inizio presso il Santuario dell’Impruneta, alle 15 di sabato. L’arrivo del pellegrinaggio, accolto dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta, è previsto invece per le 19.45 circa in piazza Santa Felicita. Qui ci sarà una breve sosta all’interno della Chiesa per un momento di preghiera. La sfilata poi ripartirà alla volta di piazza della Signoria, dove è appunto fissato il ritrovo (per le 20.40) delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le autorità civili cittadine.

Terminata anche questa fermata, il gruppo di cittadini si muoverà ancora e percorrendo via Calzaiuoli farà tappa in piazza San Giovanni. Alle 21 si riunirà ad altri cortei delle Rificolone per accogliere il Cardinale di Firenze Giuseppe Betori, che continuerà il cammino insieme al corteo. Attraversata piazza del Duomo e via dei Servi, si potrà assistere all’arrivo in piazza Santissima Annunziata e all’inizio della festa (alle 21.30 circa), con la benedizione delle Rificolone da parte del Cardinale e il saluto del presidente del Quartiere 1.

Un altro momento della Festa della Rificolona del 2012

Un altro momento della Festa della Rificolona del 2012

Ma non è tutto. Intorno alle 21.45, i festeggiamenti saranno arricchiti dalla consegna del VII° premio alla memoria di Graziano Grazzini, consigliere comunale e provinciale, sostenitore e promotore della Compagnia della Rificolona scomparso prematuramente il 6 settembre 2006. Un momento divenuto ormai fisso nel calendario della ricorrenza, che vedrà la premiazione della Rificolona più artigianale e originale presente in piazza.

Il pellegrinaggio si concluderà all’interno della Chiesa della Basilica della Santissima Annunziata. A partire da quest’anno è stato istituito un sito del pellegrinaggio dove è possibile trovare approfondimenti e modalità dell’intero percorso (www.pellegrinaggionativitamaria.wordpress.com).

 

 

Tag:

Giulia Ghizzani

Giulia Ghizzani

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: