
Università, torna la notte dei ricercatori in Toscana

FIRENZE – Venerdì 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori, il progetto promosso dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. In Toscana «Shine! 2013» è organizzata dalle Università di Firenze, Pisa e Siena. Nelle tre città, ma anche in tutti gli altri capoluoghi di provincia toscani, in parallelo con quanto avviene in altre 300 capoluoghi europei, spettacoli, dibattiti, esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo consentiranno a tutti i cittadini di incontrare i ricercatori.
L’Università di Firenze propone iniziative su tre sedi, anche Prato e Pistoia ospiteranno laboratori ed exhibit con i ricercatori dell’ateneo. A Firenze l’appuntamento è in piazza San Marco, 4 nell’edificio del Rettorato; a Prato presso la sede del polo universitario pratese (Piazza Ciardi, 25) e a Pistoia presso Pianeta Melos (Via Dei Macelli, 11) a partire dalle ore 17 e fino alle 24.
«Shine!» è l’acronimo di «Scientists are Humans: Interactive Night of Entertainment» e in Toscana il progetto è coordinato dall’Ateneo pisano e finanziato con un contributo comunitario di 75mila euro, nell’ambito del programma internazionale «Marie Curie», e uno regionale di 30mila euro. Nata ufficialmente nel 2005, la Notte dei Ricercatori è cresciuta di anno in anno come pubblico e come eventi. L’edizione del 2012 ha coinvolto 320 città europee in 32 paesi.