Concordia, riparte il processo a Schettino

Francesco Schettino in aula a Grosseto al processo per il naufragio della Concordia
Francesco Schettino in aula a Grosseto al processo per il naufragio della Concordia
Francesco Schettino in aula a Grosseto al processo per il naufragio della Concordia

GROSSETO – Riprende con un quesito che dipende anche dal recente raddrizzamento della Costa Concordia, il processo a Francesco Schettino, atteso domani in aula a Grosseto per la ripresa delle udienze dopo la pausa estiva. I giudici del collegio del tribunale decideranno sulla richiesta della difesa del comandante di far effettuare ai propri consulenti un sopralluogo a bordo del relitto per avere una loro perizia sugli apparati. La nave è sollevata dal fondale e tornata in posizione verticale perciò teoricamente l’ispezione a bordo è possibile. E la procura, per i suoi accertamenti ancora in corso e per l’attività di ricerca dei corpi dei due dispersi (su 32 vittime), ha annunciato un sopralluogo. Il problema è capire nelle prossime udienze se verrà data alla difesa di Schettino la possibilità di salire a bordo.

A luglio i giudici congelarono la questione decidendo che prima fossero sentiti in aula i periti del gip, gli stessi che gestirono l’incidente probatorio del 2012 esaminando scatola nera, documenti e procedure di bordo, e che stilarono poi una loro relazione sul naufragio e su quanto avvenne la sera del 13 gennaio 2012 al Giglio. Relazione acquisita a elemento di prova del processo. E proprio da loro, domani, ripartirà il processo. Esaurita questa fase, i giudici dovranno decidere se accordare o no alla difesa di Schettino questa perizia, e con essa il sopralluogo a bordo.

Schettino nel periodo estivo ha continuato a studiare le carte del processo insieme ai suoi avvocati e quasi sicuramente sarà in aula anche domani, come ha finora ha sempre fatto.

Concordia, processo, Schettino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080