Skip to main content
La piena del fiume Versilia

Maltempo, in Versilia fiumi e torrenti in piena

La piena del fiume Versilia
La piena del fiume Versilia

VIAREGGIO – Nel territorio gestito dal Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli e in particolare da Montignoso a Vecchiano la pioggia caduta ha fatto registrare nuovi record: in alcune zone si tratta di eventi che si verificano ogni 50 anni. Le aree più colpite sono state in Alta Versilia (Cardoso, Terrinca, Pomezzana) e Fiumetto (Marina di Pietrasanta) dove il pluviometro ha registrato 127,2 mm di acqua piovuta dalle 22 di domenica alle 12 di lunedì.

Montignoso, Forte dei Marmi: ha risposto bene la rete dei canali di bonifica, preparati ad accogliere la pioggia con l’azione degli impianti idrovori Fossetto, Colatore e Ranocchiaio che hanno scaricato acqua al ritmo di 16.000 litri al secondo. Il fiume Versilia è entrato in piena, superando alle 3 di notte a Ponte di Tavole la prima soglia di allerta e sfiorando la seconda soglia alle 4,30. La piena è stata contenuta grazie alla cassa di esondazione del Lago di Porta.

A Fiumetto (zona Versiliana) 127,2 mm di acqua sono stati registrati dal pluviometro del Consorzio. Potenziato l’impianto idrovoro Tonfano delle Bozza, in gestione al Comune di Pietrasanta, con una pompa idrovora mobile da 500 litri al secondo.

fiumi, maltempo, piena, piogge, torrenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741