Skip to main content
Sebastiano Puliga

Corruzione, sette anni in appello all’ex giudice Puliga

Sebastiano Puliga
Sebastiano Puliga

GENOVA  – L’ex giudice fallimentare del tribunale di Firenze Sebastiano Puliga è stato condannato a sei anni e otto mesi di reclusione. La sentenza è stata pronunciata ieri dalla Corte di appello di Genova. Il magistrato deve rispondere di bancarotta fraudolenta aggravata, corruzione in atti giudiziari e falso nell’ambito del presunto «comitato d’affari» che sarebbe ruotato intorno alla sezione fallimentare del tribunale toscano per gestire l’affidamento di perizie e curatele.

Con Puliga sono imputate altre 19 persone, tra cui la moglie Lucia Figini, commercialista. Gli altri sono imprenditori e professionisti fiorentini.

L’inchiesta era partita dalla magistratura fiorentina nel 2002 ed il coinvolgimento di un giudice dello stesso tribunale aveva causato il trasferimento dell’inchiesta a Genova.In primo grado Puliga era stato condannato a 15 anni, nel novembre 2011, tre dei quali condonati. Oggi la sentenza di appello che gli ha dimezzato la pena, dopo un processo durato due mesi. Prescritti anche altri reati come peculato, abuso d’ufficio, interesse privato in atti d’ufficio.

giustizia, palazzo di giustizia, tribunale fallimentare firenze

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741