Skip to main content
Firenze, cinema d'estate in piazza Santissima Annunziata

Estate a Firenze: film d’autore gratis in piazza Santissima Annunziata

Firenze, cinema d'estate in piazza Santissima Annunziata
Firenze, cinema d’estate in piazza Santissima Annunziata

FIRENZE – Gratis, in piazza Santissima Annunziata, 29 film d’autore da lunedì 7 luglio a giovedì 31 luglio. Torna «Apriti cinema!», la rassegna estiva di pellicole proiettate nel cuore di Firenze, alle 21.30, alla sua terza edizione. L’evento, uno dei piatti forti dell’Estate Fiorentina diretta da Stefano Boeri, è a cura di Quelli della Compagnia e dell’associazione Quelli dell’Alfieri. «Apriti cinema!» proporrà come ogni anno una selezione di film in lingua originale con sottotitoli in italiano, in collaborazione con i festival della «50 giorni di cinema» e della «Primavera di cinema orientale».

Ogni lunedì appuntamento con «Lo schermo dell’arte. Notti di mezza estate», rassegna dedicata quest’anno interamente agli outsiders dell’arte; i martedì saranno dedicati a «Michelangelo e il cinema», rassegna organizzata dall’Accademia delle arti e del disegno in occasione dei 450 anni della morte dell’artista; mercoledì appuntamento col «Festival dei popoli» e a film dedicati a grandi scrittori; si conferma poi l’appuntamento con la retrospettiva del Premio Fiesole ai maestri del cinema (a cura dell’associazione «Gli spostati») quest’anno dedicata a Giuseppe Tornatore. Il regista sarà presente domenica 20 luglio per presentare «La leggenda del pianista sull’oceano».

Protagonisti delle altre serate saranno i festival della Primavera di Cinema Orientale (WA!Japan Film Festival, Florence Korea Film Fest e Film Middle East Now), della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze (NICE, Balkan Florence Express, River to River Florence Indian Film Festival, Festival Internazionale di Cinema e Donne, Florence Queeer Festival, La Finestra sul Nord e Immagini e Suoni del Mondo – Festival del Film Etnomusicale). «Il cinema non poteva mancare nell’Estate Fiorentina – ha sottolineato Stefano Boeri – . Abbiamo un festival di qualità che servirà anche a dare la giusta visibilità a proiezioni e autori meno noti, una rassegna gratuita, in una piazza suggestiva, che coinvolge tanti festival cinematografici: una formula originale che non esiste in altre città d’Italia e che va assolutamente incoraggiata».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo