Skip to main content
La cannabis terapeutica sarà prodotta dal Farmaceutico Miiltare di Firenze

Cannabis terapeutica, dal Farmaceutico militare fino a una tonnellata l’anno

La cannabis terapeutica sarà prodotta dal Farmaceutico Miiltare di Firenze
La cannabis terapeutica sarà prodotta dal Farmaceutico Miiltare di Firenze

FIRENZE – Sarà di almeno un quintale l’anno la coltivazione di cannabis destinata ad uso terapeutico, che sarà messa in produzione presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze entro la prossima estate.  Con una potenzialità di dieci volte tanto (una tonnellata di cannabis) una volta che le strutture saranno a regime.

È quanto è emerso oggi 20 ottobre, a margine di una visita che tre parlamentari di Sel – Marisa Nicchi, Alessia Petraglia e Daniele Farina – hanno effettuato allo stabilimento fiorentino accompagnati dal coordinatore toscano di Sel Giuseppe Brogi e dal direttore del Farmaceutico, il generale Giocondo Santoni.

Il protocollo per la produzione della cannabis terapeutica era stato firmato a Settembre in accordo tra i ministri della Salute e della Difesa, Beatrice Lorenzin e Roberta Pinotti. Lo stabilimento farmaceutico militare di Firenze è stato quello prescelto per il progetto pilota. Si occuperà della coltivazione, della fabbricazione della sostanza attiva di origine vegetale a base di cannabis e del confezionamento della stessa in imballi di diverse dimensioni da distribuire, su richiesta delle Regioni, alle farmacie territoriali e ospedaliere per l’allestimento di preparazioni magistrali, da dispensare dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile per soddisfare il fabbisogno della popolazione. Al momento esiste un solo medicinale a base di estratti di cannabis autorizzato ad essere commercializzato sul territorio nazionale, quello usato per alleviare i sintomi legati alla sclerosi multipla.

 

cannabis, Farmaceutico, sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741