Skip to main content
Silvana Sciarra

Corte Costituzionale: Sciarra eletta giudice da Pd e 5 Stelle. Insegna diritto del lavoro a Firenze

Silvana Sciarra
Silvana Sciarra

ROMA – È Silvana Sciarra, votata da Pd e Movimento 5 Stelle, la nuova giudice costituzionale eletta oggi 6 novembre alla Corte Costituzionale con 630 voti. La candidata di Forza Italia, Stefania Bariatti, ne ha ottenuti 493. Le schede bianche sono state 62 e 31 le nulle. Diverse le assenze nei banchi del partito di Silvio Berlusconi. Le votazioni si sono svolte alla Camera dei Deputati e vi hanno partecipato anche i senatori, al 21° scrutinio.

Silvana Sciarra è docente di diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Pugliese, originaria di Trani, ha 66 anni. Ha insegnato presso l’Istituto universitario europeo di San Domenico di Fiesole, dirigendo il Dipartimento di Diritto tra il 1995 e il 1996 e il programma sugli studi di genere dal 2002 al 2003.

Ha ricevuto la laurea in giurisprudenza honoris causa dall’Università di Stoccolma nel 2006. Vanta una lunga esperienza di insegnamento all’estero in varie università, tra cui Ucla, e Harvard Law School. Silvana Sciarra ha collaborato in sede europea in numerosi progetti relativi al diritto del lavoro.

Nella stessa giornata di oggi, il Parlamento ha anche eletto membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura Alessio Zaccaria, 59 anni di Ferrara, docente di diritto civile all’università di Verona. Era sostenuto dal Movimento 5 Stelle e ha ottenuto il voto anche del Pd. In totale è stato eletto con 537 voti, 88 in più del quorum.

 

 

corte costituzionale, silvana sciarra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741