Skip to main content
Un treno Frecciarossa

Sciopero generale del 12 dicembre: il ministro Lupi precetta i ferrovieri

Mercoledì sciopero del personale delle Fs della Toscana
Sciopero del 12 dicembre, fermato dal ministro lo stop dei treni

ROMA – Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha precettato oggi 10 dicembre i dipendenti del trasporto ferroviario per la giornata di venerdì 12 dicembre: quando si svolgerà lo sciopero generale nazionale indetto da Cgil e Uil.

«Considerata anche la segnalazione dell’Autorità di garanzia per gli scioperi e valutata la situazione che verrebbe a crearsi con lo sciopero generale indetto per il prossimo 12 dicembre – si legge in una nota del ministero dei Trasporti -, cioè il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati per i cittadini utenti del servizio pubblico del trasporto ferroviario, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha emanato questa sera un’ordinanza di precettazione per i dipendenti del suddetto servizio».

Oggi il Garante aveva deliberato di segnalare al ministro la necessità di agire con la precettazione. «L’autorità non fa politica, non è né di destra, né di sinistra, ma adempie in modo scrupoloso al proprio mandato istituzionale», ha poi spiegato a Radio 24 Roberto Alesse, presidente della commissione di garanzia. «Abbiamo assunto una decisione tecnica. Abbiamo più volte detto ai sindacati di escludere dalla manifestazione del 12 l’intero comparto del trasporto ferroviario. E questo perché era stato proclamato un altro sciopero nello stesso settore per il 13 e il 14. Siccome la concentrazione eccessiva è vietata dalla legge e i sindacati hanno ribadito la volontà di non adeguarsi alle indicazioni dell’autorità», il Garante ha chiesto al Ministero di chiedere la precettazione

.

maurizio lupi, sciopero generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741