Skip to main content
Fine settimana con pioggia e vento

Grosseto, Livorno e Pisa: allerta meteo per forti temporali fino a tutta la giornata del 16 dicembre

Maltempo, alberi caduti sulle strade
Maltempo in Toscana, di nuovo possibili frane e violenti temporali

FIRENZE – Dalle 24 di oggi 15 dicembre fino alle 21 di domani è di nuovo allerta meteo per possibili nubifragi, allagamenti e smottamenti nelle province di Grosseto, Livorno e Pisa.

Lo rende noto la sala operativa della Protezione Civile regionale della Toscana. L’allerta meteo con rischio idrogeologico-idraulico riguarda i bacini del Cornia, delle isole dell’arcipelago, della Bruna e dell’Albegna. Anche la Maremma, dunque, già funestata da drammatiche alluvioni a partire dal mese di ottobre, quando morirono le due sorelle Grazia e Marisa Carletti, torna nell’occhio del ciclone.

Temporali forti sono attesi dal tardo pomeriggio di oggi, fanno sapere dalla Protezione civile, e fino alla sera di domani sul sud della regione associati a precipitazioni intense in breve tempo e a colpi di vento. Saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani.

Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

allerta meteo, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741