Gli appuntamenti top da domenica 21 dicembre al 1 gennaio

Firenze, concerti di musica classica e balletti nelle feste natalizie: ecco il calendario. Molti sono gratis

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

L'ORT (Orchestra della Toscana)

L’ORT (Orchestra della Toscana) in concerto al Teatro Verdi mercoledì 24 dicembre

FIRENZE – Fitto il cartellone dei concerti di musica classica in città nei giorni precedenti al Natale, molti a ingresso gratuito. Procediamo in ordine cronologico.

DOMENICA 21 DICEMBRE

Tutti gratis i concerti di Domenica 21 dicembre: alle 10.30 all’Ospedale di Careggi, per la rassegna «Careggi in musica», recital del pianista Alessandro Tosi con musiche di Haydn, Ravel, Debussy (aula Magna, nuovo ingresso Careggi, padiglione 3); alle ore 11, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Piazza di Santo Stefano, Firenze) concerto di Natale dell’Orchestra dell’Università di Firenze. Il programma spazia dal tango («Poema» di Mario Melfi) al valzer (Strauss Medley) passando per l’opera (Donizetti), il jazz («Moonlight Serenade» di Gleen Miller), le romanze del primo Novecento («A’ vucchella» di Francesco Paolo Tosti su testo di Gabriele D’Annunzio), gli adattamenti di colonne sonore di film famosi.

Per i bambini, alla Ludoteca del Meyer (Viale Pieraccini, Firenze) alle ore 11 c’è «Pierino e il lupo» di Prokoviev col Quintetto a fiati dell’ORT (Orchestra della Toscana) e Riccardo Massai come voce recitante.

Alle ore 18 al Teatro Studio di Scandicci (Via Donizetti 58, Scandicci) concerto di Natale del GAMS Ensemble (in programma Holst, Mahler, Marcello) e alle 20.30 concerto di arie d’opera e da camera esclusivamente francesi all’Associazione Culturale «Il Trillo» (Piazza Salvemini 21, Firenze).

Sempre gratis domenica 21 alle 21.15 nella Cattedrale di San Romolo a Fiesole (Piazza Mino), concerto di Natale con il Coro polifonico «Rodolfo del Corona» di Livorno che presenta «O Magnum Mysterium», un programma che spazia dalla polifonia di tradizione classica a brani di matrice popolare.

MARTEDÌ 23 DICEMBRE

Martedì 23 dicembre ore 20.30 all’Opera di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 7) per il tradizionale Concerto di Natale quest’anno a guidare l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale fiorentino sarà Federico Maria Sardelli, nella duplice veste di compositore e direttore. In programma, due sue composizioni («Domine ad adjuvandum me», Salmo 69 per soprano, archi e basso continuo, e «Dixit Dominus» in Re maggiore, Salmo 109 per soli, coro, 2 trombe, 2 oboi, archi e basso continuo all’organo) e due perle di Antonio Vivaldi, il mottetto «Nulla in mundo pax sincera», per soprano, archi e basso continuo, RV 630 e il famosissimo «Gloria» in Re maggiore, RV 588 per soli, coro, 2 trombe, 2 oboi, archi e basso continuo all’organo (info sui prezzi e vendita biglietti online sul sito dell’Opera di Firenze).

MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE 

Mercoledì 24 dicembre alle 17 c’è infine il tradizionale Concerto di Natale dell’ORT (Orchestra della Toscana) diretta da Daniele Rustioni al Teatro Verdi (via Ghibellina, Firenze), con un programma di classici fra i più amati ed eseguiti: l’Ouverture «Leonore n. 3 op.72 di Beethoven, le «Variazioni su un tema di Haydn» op. 56a di Brahms e la Sinfonia n. 9 op. 95 «Dal nuovo mondo» di Dvořák.

DOMENICA 28 DICEMBRE

L’evento più rilevante è la prima rappresentazione assoluta, domenica 28 dicembre ore 20.30 all’Opera di Firenze, del balletto «Tristano e Isotta» con Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio, étoiles dell’Opéra di Parigi; completa lo spettacolo il secondo atto di «Giselle» coi ballerini di Maggiodanza. La musica è eseguita dal vivo dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (prezzi e vendita biglietti online sul sito dell’Opera di Firenze).

MARTEDÌ 30 DICEMBRE 

Martedi 30 dicembre alle ore 17 a Villa Bardini (Costa San Giorgio n.2, Firenze) per ‘Sorsi di musica’ il «Quartetto Delfico» esegue musiche di Wranitzky, Haydn e Mozart (ingresso con aperitivo euro 7, gratis per i bambini fino a 7 anni).

GIOVEDÌ 1 GENNAIO 2015

Concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole. Opera di Firenze, ore 11.30. Orchestre della Scuola di Musica di Fiesole. Nicola Paszkowski direttore.  Per info 055/597851 info@scuolamusica.fiesole.fi.it –  amiciscuolamusicafiesole@gmail.com

Tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: