Regno Unito, la royal baby girl si chiama Charlotte Elizabeth Diana
LONDRA – A tre giorni dalla nascita (sabato mattina 2 maggio) la royal baby girl di Gran Bretagna, figlia secondogenita del principe William e della duchessa Kate Middleton, ha un nome: si chiama Charlotte Elizabeth Diana. Lo ha annunciato Kensington Palace.
Nel nome della royal girl ci sono diversi significati e riferimenti. Secondo gli esperti reali, la scelta di Charlotte è per dare una certa identità alla piccola.
Mentre Elizabeth è un chiaro omaggio alla bisnonna regnante, la regina Elisabetta II. E dopo di lei, il terzo nome è quello di Diana, altro omaggio, ma in questo caso alla defunta nonna paterna della neonata, e madre del principe William, Lady Diana Spencer.
È però il fatto di associare Elizabeth e Diana alla stessa persona la scelta più significativa di William e Kate, che prima di annunciare il nome della figlia hanno chiesto il parere della sovrana.
Lo si può interpretare infatti come segno di «pacificazione» tra le due figure della famiglia reale dopo i contrasti del passato, culminati con l’atteggiamento inizialmente freddo mostrato dalla regina in occasione dei funerali della nuora Diana nel 1997.
Poco prima dell’annuncio del nome, la nascita della principessa di Cambridge era stata salutata a Londra dalle salve di cannone esplose ad Hyde Park e alla Torre di Londra e dal rintocco delle campane nella Westminster Abbey .