Skip to main content

Papa Francesco a Firenze il 10 novembre 2015: ecco il programma della giornata

Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, oggi 13 marzo 2015 in San Pietro
Papa Francesco a Firenze il 10 novembre 2015

FIRENZE – Sono attesi in circa 50 mila i fedeli che da mezza Italia il prossimo 10 novembre potranno assistere alla Messa di Papa Francesco allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La celebrazione concluderà la giornata del Pontefice nel capoluogo toscano dove parteciperà al convegno ecclesiale nazionale (9-13 novembre).

Il Papa arriverà a Firenze da Prato la mattina intorno alle 9.15. Ad accoglierlo allo stadio Ridolfi troverà l’arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori, il prefetto Alessio Giuffrida e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Il programma, «ancora non definitivo in tutte le sue parti», è stato illustrato oggi 7 ottobre dall’arcivescovo e dal vicesindaco Cristina Giachi.

Dal Ridolfi il Papa si sposterà verso il Battistero dove entrerà facendo lo stesso percorso che i 2.200 delegati presenti al convegno faranno invece la sera del 9 novembre, per entrare nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Qui, dopo il saluto del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, e tre testimonianze, il Papa parlerà alla Chiesa italiana. Prima della Messa, come ha ricordato Betori, il Papa farà due gesti «per la città di Firenze pur non essendo quella giornata una visita ufficiale a Firenze». Papa Francesco pregherà davanti all’immagine della Madonna nella Basilica di Santissima Annunziata e poi mangerà con un gruppo di «abituali frequentatori» alla mensa della Caritas di San Francesco Poverino, sempre in piazza Santissima Annunziata.

Poi, dopo un breve momento di riposo in Arcivescovado, il Pontefice partirà per recarsi allo stadio e celebrare la Messa, alle 15.30. «Al Franchi – ha ricordato l’arcivescovo Betori – si entrerà solo con il biglietto di invito, assolutamente gratuito, che verrà distribuito attraverso le parrocchie, le associazioni e i movimenti, le scuole cattoliche. Altri biglietti di ingresso, circa 6 mila, sono previsti per il Ridolfi, da dove tra l’altro il Papa ripartirà alle 17 in elicottero, e anche questi saranno distribuiti con gli stessi canali gratuitamente. Qui sarà allestito un maxi schermo per consentire di seguire la Messa».

«Chi non ha il biglietto per il Franchi o per il Ridolfi – ha concluso l’arcivescovo – avrà la possibilità di vedere il Papa da vicino nei passaggi in centro, sia la mattina in piazza Duomo, sia nel pomeriggio in piazza Signoria e in piazza Santa Croce, dove saranno allestiti anche due maxi schermi. L’invito è a restare in centro e non dirigersi senza biglietto verso il Campo di Marte, perché qui non ci sarà la possibilità neppure di seguire la Messa».

L’Amministrazione comunale, ha detto il vicesindaco Cristina Giachi «non ha intenzione di chiudere le scuole se non per alcune particolari situazioni particolarmente interessate, situazioni che però ancora stiamo valutando». La macchina per tutte le questioni di sicurezza e della mobilità in città è già in funzione «i cittadini saranno informati tempestivamente e preventivamente» ha concluso la vicesindaca.

Tra l’altro con i due maxi schermi in piazza Signoria e in piazza Santa Croce tutti coloro che lo vorranno potranno seguire dal centro di Firenze anche la Messa che sarà celebrata allo stadio Franchi e tutti i momenti del Papa sia a Firenze sia a Prato che saranno ritrasmessi grazie a Tv2000 che rilancerà il segnale della Ctv. Per quanto riguarda le informazioni, anche sulla mobilità, queste saranno disponibili attraverso le due radio della Curia, Radio Toscana e Radio Firenze, e sui siti di Firenze2015, il sito della Diocesi e quello del Comune di Firenze.

giuseppe betori, Papa Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741