Skip to main content

Week end 29-30 settembre a Firenze e in Toscana: Corri la vita, spettacoli, eventi

Corri la vita – Domenica 30 dalle 8 (per le ultime iscrizioni; raduno ore 9, partenza ore 9.30) XVI edizione di «Corri la vita», la corsa per la raccolta fondi per potenziare i servizi sanitari dell’Area Fiorentina nella lotta contro il tumore al seno e l’assistenza ai malati oncologici. Percorsi diversificati per gradi di difficoltà, tutti e due con partenza da Piazza Vittorio Veneto alle Cascine: uno di circa 11 km, che passa dal lungarno, raggiunge il piazzale Michelangelo e scende in Piazza Duomo per tornare al punto di partenza; uno di circa 6 km (costellato da una serie di mete culturali), che attraversa il Giardino di Boboli per poi tornare al punto di partenza passando dal ponte Santa Trinita. Possibile visitare gratuitamente alcune mostre e musei nel pomeriggio semplicemente indossando la maglia di Corri la vita 2018 o esibendo il certificato di iscrizione; invece esibendo il pettorale alla cassa del Teatro del Maggio Musicale, si possono avere biglietti di platea a 20 euro per il «Rigoletto» di sabato alle 15.30 e «Traviata» di domenica 30 alle 15.30.

Rigoletto e Traviata al Maggio – Sabato 29 alle 15.30 al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui) ultima replica di «Rigoletto» di Giuseppe Verdi. Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Fabio Luisi. I protagonisti sono il baritono norvegese Yngve Søberg nel ruolo eponimo, il tenore peruviano Iván Ayón Rivas in quello del Duca di Mantova, la siciliana Jessica Nuccio in quello di Gilda. Sparafucile è Giorgio Giuseppini, Maddalena è Marina Ogii, Giovanna è Giada Frasconi. La regia, come per le altre opere della trilogia, concepita come unitaria benché non “d’autore”, è di Francesco Micheli. Biglietti da 5 (solo ascolto) a 100 euro, acquistabili, oltre che in biglietteria (ore 10-18 dal lunedì al sabato e prima degli spettacoli)  in tutti i punti Box Office, comprese molte edicole, e dal sito del Maggio. Domenica 30 alle 15.30 «La traviata», sempre con Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Fabio Luisi: ultima occasione per ascoltare la Violetta di Zuzana Marková, brava e dotata di spiccata personalità. Matteo Lippi è uno sperimentatissimo Alfredo. Apprezzabili anche i co-protagonisti. Biglietti da 5 (solo ascolto) a 100 euro, acquistabili, oltre che in biglietteria (ore 10-18 dal lunedì al sabato e prima degli spettacoli)  in tutti i punti Box Office, comprese molte edicole, e dal sito del Maggio, dove si trovano tutti i dettagli sui cast.

Bacco artigiano – Un tempo il vino consumato a Firenze proveniva dalla Rufina e l’offerta del vino alla Signoria di Firenze da parte dell’Arte dei Vinattieri era l’occasione di una grande festa per la città. Dalle zone della Rufina i fiaschi venivano trasportati a Firenze sul cosiddetto Carro Matto. Sabato 29 la festa si ripete. Il Corteo della Repubblica Fiorentina partirà alle 15.30 da piazzetta di Parte Guelfa, via Pellicceria, via Porta Rossa, piazza del Mercato Nuovo, via Calimala, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni. Ore 16 Congiungimento al Corteo del Carro Matto e sosta per la Benedizione del vino da parte delle autorità religiose, proseguimento piazza del Duomo, via Calzaiuoli. Ore 16.30 Sosta presso la Chiesa di San Carlo dei Lombardi e offerta dell’ampolla di vino; proseguimento per via Calzaiuoli, e sosta in piazza della Signoria. Ore 16.45 Sosta in piazza Della Signoria, Arengario di Palazzo Vecchio, per l’Offerta del vino alle autorità cittadine. Ore 17.15 Esibizioni dei Musici del Corteo Storico della repubblica fiorentina e dei bandierai degli Uffizi (rientro del Carro Matto); piazza della signoria, via Calzaiuoli, piazzaDuomo, rientro dei mezzi alla volta della Rufina.

Wired Next Fest – In collaborazione con il Comune di Firenze, il Wired Next Fest torna per il terzo anno consecutivo a Palazzo Vecchio dal 28 al 30 settembre. Tema di questa edizione: la semplicità. L’obiettivo è raccontare come l’innovazione, le nuove tecnologie, l’utilizzo di big data e intelligenze artificiali siano in grado di rendere la vita – di individui, aziende e organizzazioni – più semplice. Fra gli ospiti, il padre di internet Vint Cerf, l’astronauta ESA – Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano, il whistleblower Christopher Wylie che ha svelato lo scandalo di Cambridge Analytica, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, gli scrittori Michela Marzano e Valerio Massimo Manfredi, gli attori e registi Terry Gilliam (già colonna dei Monty Python) e Sergio Castellitto, Mika, Enrico Mentana, Zerocalcare e molti altri. Dettagli su wired.it. L’ingresso al WNF18 a Firenze è gratuito ma è necessaria la registrazione sul sito nextfest.wired.it

sismografo terremotoDiamoci una scossa … anzi no – Domenica 30 prima giornata nazionale della prevenzione sismica. Ingegneri e Architetti esperti in rischio sismico e appartenenti agli Ordini professionali saranno a disposizione dei cittadini nelle piazze per dare le prime informazioni sul rischio sismico degli edifici, sui possibili interventi per la sua mitigazione e sulle agevolazioni disponibili per contenere i relativi costi. Nell’occasione i cittadini interessati potranno richiedere una visita tecnica-informativa gratuita presso la loro abitazione, da svolgere poi nel mese di novembre. A Firenze, le Piazze della Prevenzione Sismica in cui saranno allestiti i punti informativi per i cittadini saranno piazza Bartali e piazza Dalmazia (dalle ore 10 alle 17). In provincia di Firenze, Architetti e Ingegneri saranno a disposizione dei cittadini a Empoli in piazza della Vittoria, a Figline e Incisa Valdarno in piazza Marsilio Ficino e a Borgo San Lorenzo in piazza Dante (sempre dalle 10 alle 17).

Firenze Libro Aperto – Alla Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini, sabato e domenica ultimi giorni del Festival Firenze Libro Aperto: dopo il successo della scorsa edizione, gli organizzatori hanno ampliato lo spazio dell’esposizione da 11.000 a 30.000 mq; autori, editori, giornalisti e artisti assortiti provenienti da tutto il mondo saranno pronti a esibirsi in quasi 1000 conferenze e concerti di alto profilo. Domenica sera canta Ginevra di Marco. Tutti i dettagli su firenzelibroaperto2018.it o su www.toscanalibri.it

Il barone rampante alle Cascine – Saranno l’attrice Chiara Francini, nel ruolo di una moderna Viola, e Andrea Bruno Savelli, nei panni di Cosimo, il giovane eroe del romanzo di Italo Calvino che sale sugli alberi del giardino di casa promettendo di non scendere mai più, i protagonisti de «Il barone rampante» che debutterà sabato 29 alle 15.30 al prato del Quercione nel Parco delle Cascine di Firenze (ingresso libero). La nuova produzione, firmata dal Teatrodante Carlo Monni, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, per la regia di Andrea Bruno Savelli, sarà una lettura-spettacolo ambientata tra gli alberi del parco della città; sul palco anche Massimo Grigò, Amerigo Fontani, Manola Nifosi, Nav Ghotra. La mini tournée proseguirà in teatro, sabato 7 e domenica 8 ottobre al Teatro Studio di Scandicci e il 14 ottobre al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. La produzione è inserita nel Festival d’Autunno 2018 / Progetto Area Metropolitana.

Musica antica con artisti del Maggio e non solo – Domenica 30 alle 21 all’ Auditorium della Cassa di Risparmio (Via Portinari 5) si ascolta il bravissimo greuppo Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino: Luigi Cozzolino e Anna Noferini violini, Michele Tazzari violoncello, Gianluca Lastraioli tiorba e chitarra, Chiara Cattani cembalo. Musiche di Monteverdi, Merula, Falconieri, Bertali, Corelli, Albinoni, Purcell, Telemann, Vivaldi. Ingresso libero.

fff Fortissimissimo Firenze Festival – Prosegue fino al 7 ottobre Fortissimissimo Firenze Festival, organizzato dagli Amici della musica di Firenze. Al Conservatorio Cherubini (Piazzetta delle Belle Arti) domenica 30 alle 21 il pianista Luca Buratto eseguirà la Sonata n. 23 in fa minore op. 57 “Appassionata” di Beethoven, Blanca Variations di Adès e la Sonata n. 3 in fa minore op. 14 di Schumann. Grande attesa lunedì primo ottobre sempre alle 21 per il concerto del soprano Silvia Frigato che condurrà il pubblico attraverso le musiche di Schumann.

Tempo Reale Festival – Per la sezione Y del Tempo Reale Festival sabato 29 alle 21.30 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77),  c’è il francese eRIKM compositore, improvvisatore e visual artist, in duo con l’australiano polistrumentista Anthony Pateras.

Ararat in Florence a Rifredi – Sabato 29 alle 19 Ararat in Florence: concerto di musica armena in occasione della fondazione di Yerevan al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303) con Jacopo Rugiadi (clarinetto e contralto), Gabriele Stoppa (vibrafono, banjo, percussioni, batteria), Sergio Rizzo (chitarra jazz e manouche), Giovanni Scalvini (contrabbasso e piano), Marine Grigoryan (soprano), Stefano Rapicavoli (batteria); precede il concerto un’apericena con specialità armene. 2800 anni fa veniva eretta la fortezza di Erebuni; intorno venne edificata Erevan, attuale capitale il cui simbolo principale, come sappiamo, è il monte Ararat, dove la leggenda vuole sia arenata l’Arca di Noè. La serata, organizzata da Vardan Babayan e Patrizio Castoria, celebra l’evento.

Musica dei Popoli – All’Auditorium Flog (Via M. Mercati 24/b) per Musica dei Popoli sabato 29 alle 21.30 c’è il ghanese King Ayisoba in concerto. Ingresso € 12.

Canzoni napoletane – È dedicato ai grandi classici della canzone napoletana il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina domenica 30 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21 – biglietti 20/15 euro). Diretto da Giuseppe Lanzetta, l’ensemble affida le parti vocali ai tenori Enzo Errico e Francesco Malapena, entrambi gran cultori del repertorio partenopeo. Una fascinazione, quella per la canzone napoletana, che nel tempo ha coinvolto voci illustri come Giuseppe Di Stefano, Plácido Domingo, José Carreras, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli oltre alle più note orchestre del pianeta. Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Hendel sulla terza età – Sarà Paolo Hendel insieme a Marco Vicari e Maria Grazia Cavallini, autori del libro “La giovinezza è sopravvalutata”, il protagonista della conversazione dibattito sui temi della terza età, in programma domenica 30 alle 10.30 presso il cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r). L’appuntamento, che riapre il ciclo di incontri “Domeniche in compagnia” a cura di Associazione Anémic insieme a Fondazione Sistema Toscana, proseguirà con la proiezione del film “Non è mai troppo tardi” di Rob Reiner con Jack Nicholson e Morgan Freeman.

Flower – Al Flower, lo spazio dell’Estate Fiorentina al piazzale Michelangelo, sabato 29 alle 19.30 si esibiranno Denise Lembo alla voce e Umberto Quattrone alla chitarra, attraverso un sentiero acustico volto all’improvvisazione, ricreando atmosfere intime e malinconiche. Domenica 30 la chiusura della rassegna Sunday Night Jazz, con jam session e ospiti a sorpresa (ore 21). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Flower al Piazzale è aperto dalle 10 di mattina alle 01 di notte.

Florentia – A Villa Bardini (Costa san Giorgio 2) da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre c’è «Florentia»: per la prima volta a Firenze la Società Toscana di Orticultura organizza una mostra internazionale di arte botanica, con la partecipazione di 39 artisti fra i più prestigiosi al mondo, provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Olanda, Austria, Germania, Giappone, Korea, Russia, Canada, U.S.A. Australia, che presenteranno circa ottanta opere realizzate esclusivamente con la tecnica ad acquerello. Tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiuso il Lunedì. Info: http://bit.ly/Florentia-2018

Mercati storici – Da piazza della Repubblica, dove sorgeva il Mercato Vecchio, al mercato di Sant’Ambrogio, passando per San Lorenzo: un itinerario per conoscere i mercati storici di Firenze alla scoperta degli aspetti più vivaci della quotidianità cittadina. Sarà questo l’appuntamento in programma per sabato 29 dal titolo “Storie di fatica e rabbia. I mercati storici di Firenze” firmato “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia (programma completo su www.enjoyfirenze.it, ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it).

Villa Romana – A Villa Romana (via Senese 68) sabato 29 dalle 19 alle 23 «Which Times do you Embody?». Atti performativi, letture e presentazioni cinematografiche, la serata è dedicata alle riflessioni artistiche sulla prassi postcoloniale, con le sue strategie e omissioni. Ingresso libero.

Tenax – Nuovo appuntamento con Nobody’s Perfect al Tenax (via Pratese 46). Sabato 29 ospite d’eccezione è Adam Port (Apertura porte ore 22:30 – Ingresso 10/12/15 € – Vietato ai minori di 18 anni).

Mostre –Si è appena inaugurata a Palazzo Strozzi «The Cleaner», grande mostra dedicata a Marina Abramović: una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance. Fino al 20 gennaio 2019.

Prorogata fino al 30 settembre  la mostra al Museo Horne (via de’ Benci 6) «Nuovi capolavori dal prezioso fondo del Museo Horne nella mostra “Raffaello, Rubens, Tiepolo. Studi d’Autore dal ‘500 al ‘700». Ore 10-14, ingresso 7 / 5 euro.

Come ogni anno dal 2013 per l’estate il Forte di Belvedere ci sono mostre di grandi artisti internazionali. Quest’anno tocca a Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci, tra i grandi dell’arte contemporanea in Italia del Novecento. Fino al 14 ottobre.

A Santo Stefano al Ponte (via Por Santa Maria), nell’ambito di Da Vinci Experience, mostra multimediale prodotta da Crossmedia Group e prorogata fino al 4 novembre 2018: visibile (e funzionante) l’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che ha utilizzato 426 mattoncini Lego ufficiali.

Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.

Sabato 29 settembre 2018 alle ore 18,30, la Galleria Poggiali inaugura nella sede di Firenze (Via della Scala, 35/a e Via Benedetta, 3r) la mostra Making Time a cura di Lorenzo Bruni, costituita da opere di tre artisti internazionali: Slater Bradley (San Francisco, 1975), Park Chan-kyong (Seul, 1965) e Grazia Toderi (Padova, 1963). Il progetto propone tre mostre autonome di artisti di fama mondiale, ciascuna costituita e caratterizzata da “media” eterogenei che, in anteprima assoluta, presenta al pubblico europeo le ultime produzioni assieme ad opere storiche usualmente non fruibili nei musei italiani, sviluppate nei tre differenti ambienti della galleria fiorentina ed appositamente pensate per questa. Fino al 15 dicembre. Orari: martedì – sabato 9-13 | 15-19. Ingresso libero.

A Montecatini Terme La mostra immersiva Kandinsky Color Experience, allestita nelle strutture Liberty della Palazzina Terme Tamerici, dal 15 settembre 2018 al 13 gennaio 2019, vuole essere una esperienza multimediale che grazie alla realtà virtuale conduce il visitatore all’interno delle opere del precursore e fondatore della pittura astratta. Realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, è organizzata e prodotta interamente dal Nuovo Teatro Verdi, grazie anche al contributo di sponsor quali Acque Toscane, Conad, Banca Vival, Estra, Sokom e a partner istituzionali come il Comune e le Terme di Montecatini. www.kandinskycolorexperience.it

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.it Palazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto.  Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.it Info e programma completo: www.pisacittaceramica.it

Molte le mostre ad Arezzo: alla Casa Museo Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, mostra “Cronache della Fiera Antiquaria. Documenti e immagini dall’Archivio Bruschi”, a cura di Carlo Sisi, Paola Falsetti e Elisabetta Bidini, e visibile al pubblico fino al 6 gennaio 2019; Orari: dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00. La mostra riesce a comporre la cronaca dei fatti inerenti alla Fiera, dal 2 Giugno 1968 fino ai giorni nostri. Sempre all’interno della Casa museo Ivan Bruschi c’è la mostra: “Musica dipinta. Dalle miniature rinascimentali a Lorenzo Tiepolo. Opere da una prestigiosa collezione”, realizzata grazie alla splendida selezione di opere del noto antiquario fiorentino Enrico Frascione, Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia e vicepresidente della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, con la cura della storica dell’arte e musicista Alessandra Baroni Vannucci. L’esposizione si protrarrà fino al 14 ottobre 2018; Orari: dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00. Il tema della musica “picta” è tra i più affascinanti nella storia delle arti. L’opera effimera e intangibile, come l’esecuzione di un brano musicale o vocale, di un balletto o di una pièce teatrale, acquisisce nell’incontro con l’arte figurativa una risonanza permanente che provoca un impatto emozionale particolare a cui ci è sembrato degno di offrire questo piccolo ma intenso percorso espositivo, ricco d’inediti gioielli presentati al pubblico per la prima volta. Inoltre fino al 14 Ottobre 2018, Arezzo ospiterà l’imponente mostra: “Lapidarium: dalla parte dei vinti”, che comprende l’esposizione di oltre 200 opere dell’artista Gustavo Aceves. Negli spazi del Sottochiesa della Basilica di San Francesco c’è fino al 4 novembre la mostra “Moda e Modi”, a cura di Mariastella Margozzi e Laura Mancioli, una ricca selezione di abiti d’epoca, accessori di moda, oggetti, dipinti, disegni, acquerelli e fotografie che ripercorrono oltre mezzo secolo di storia del costume e della moda in Italia, raccontando l’evoluzione dello stile italiano nella vita di tutti i giorni, dal 1900 al 1960. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9:00-19:00, sabato 9:00-18:00,e  domenica 13:00-18:00. Fino al 9 settembre il Museo di Casa Vasari ospita la mostra “Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo. La Speranza e altre storie dal Soffitto del Palazzo Corner-Spinelli”. Al termine della mostra, entrambe le opere, che erano state separate sin dal XVIII secolo, verranno trasferite ed esposte in Laguna, dove saranno ricongiunte agli altri scomparti, nella prossima ricomposizione del soffitto curata dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Orario: Feriali 8.30-19.30; Festivi 8.30-13.30. Chiuso il martedì. Fino al30 Settembre presso Palazzo Chianini-Vincenzi “Galleria d’Arte La Chimera” in via Cesalpino 15, si terrà la mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici di Leonardo da Vinci, a cura di Paolo Tarchiani, in collaborazione della parte artistica di Romano Boriosi. Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Esordio assoluto per l’artista pesarese Luigi Carboni che espone per la prima volta negli spazi della Galleria Poggiali di Pietrasanta (LU). Via Garibaldi, 8 Pietrasanta (LU) Ex Fonderia d’arte Luigi Tommasi | Via Marconi, 48. Pietrasanta (LU). Orari: lunedì – domenica 10.30-12.30 | 18-24. Ingresso libero. Fino al 21 ottobre.

SESTO FIORENTINO (FI)

Dimitri MilopulosAl Teatro della Limonaia (via Gramsci 426) sabato 29 e domenica 30 alle 21 per Intercity London torna in scena «Psicosi 4:48» di Sarah Kane nella traduzione di Barbara Nativi. A seguire, nel foyer, proiezione di Blasted (sabato) e Crave (domenica), entrambi con la regia di Barbara Nativi. Domenica 30 alle 15.30 Incontro internazionale che vedrà riuniti Vicky Featherstone (regista, direttrice artistica del Royal Court Theatre di Londra), Elyse Dodgson (Internatonal Department del Royal Court Theatre di Londra), Monica Nappo (attrice, regista), Letizia Russo (autrice), Gian Maria Cervo (drammaturgo, traduttore, direttore artistico Quartieri dell’arte di Viterbo), Andrea Peghinelli (Sapienza – Università di Roma), Sara Soncini (Università di Pisa) e Dimitri Milopulos (regista, scenografo, direttore artistico di Intercity, nella foto) per due ore di testimonianze, opinioni e riflessioni artistiche in un momento in cui la burocrazia sta soffocando prepotentemente il lavoro di teatranti.

La voce del Capitano Lussu, dell’eroe della Brigata Sassari, autore di «Un anno sull’altipiano», letto e tradotto in tutto il mondo, è al centro del nuovo progetto editoriale dell’Istituto Ernesto de Martino. Un nastro del 1969, conservato nella Nastroteca del “de Martino”, con una lunga intervista di Gianni Bosio al leggendario protagonista della guerra e della lotta al fascismo. Lo si ascolta sabato 29 alle 18 nella Villa San Lorenzo al Prato, in via Scardassieri, 47 a Sesto Fiorentino (FI), dove si presenta anche n. 28 della rivista “Il de Martino”, con interventi del gruppo di musica sarda Etnos. Ingresso libero.

CALENZANO (FI)

In un’Algeria devastata dalla guerra civile, una giovane insegnante viene giustiziata. La sua colpa? Avere insegnato in francese, lingua del colonialismo, storie oscene, ossia “Le mille e una notte”. Trae spunto da una storia realmente accaduta «La donna fatta a pezzi», lo spettacolo scritto e diretto da Filippo Renda che l’attore Antonio Fazzini porta in scena sabato 29 alle 21.30 e domenica 30 alle 16.30 al Teatro Manzoni di Calenzano (via Mascagni 18; biglietti da 5 a 13 euro).

IMPRUNETA (FI)

All’Impruneta c’è la Festa dell’uva. I quattro storici Rioni di Impruneta sono pronti per la sfida che li vedrà ancora una volta protagonisti in piazza Buondelmonti. Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie e Fornaci lavoreranno come sempre per costruire il carro più strabiliante sopra il quale vengono create vere e proprie opere d’arte. Attenzione: ora per entrare ci vuole il biglietto. Dettagli su festadelluvaimpruneta.it

RUFINA (FI)

Sabato e domenica alla Rufina c’è Bacco Artigiano: stand gastronomici, degustazioni, incontri con cuochi e produttori. Il Consorzio Chainti Rufina è presente con le sue aziende. La domenica alle 15 sfilata del corteo storico con gli sbandieratori.

PONTASSIEVE (FI)

Al Cinema Accademia sabato 29 alle 21 concerto dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Gregorio Tuninetti, flauto; Edoardo Barsotti, pianoforte; Riccardo Donati, contrabbasso; Lorenzo D’Attoma, batteria.

ANTELLA – BAGNO A RIPOLI (FI)

Al CRC Antella domenica 30 ore 21.15 i iProfessori dell’Orchestra e Artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino Nadia Sturlese, mezzosoprano; Laura Marianelli, violino; Annalisa Garzia, violino; Donatella Ballo, viola;  Sara Nanni, violoncello; Edoardo Barsotti, pianoforte eseguono musiche di J. Brahms, G. Puccini, O. Respighi. Ingresso libero.

PRATO

Ultimi giorni di Contemporanea Festival. Sabato 29 alle 18.30 alla Biblioteca Lazzerini Saletta Campolmi il Gruppo Nanou sviluppa Mappe, un lavoro che segna con evidenza le ragioni della composizione coreografica. Alle 20.30 al Centro Pecci si esibiranno prima Silvia Gribaudi, poi Siro Guglielmi. Dalle 18.30 alle 21.30 al Teatro Magnolfi (in replica anche domenica 30 settembre) il gruppo svizzero Trickster presenta Nettles, un percorso immersivo e emozionale destinato a uno spettatore per volta che, munito di auricolari, potrà esplorare in maniera dialettica i due estremi del nostro viaggio umano. Alle 22.30 allo Spazio K ci sarà Combattimento, una performance di Muta Imago che indaga il principio dell’identificazione tra il combattimento amoroso e quello guerresco, un lavoro sulla seduzione come conquista, sull’amore come abbandono di uno stato di normalità e di ingresso in una dimensione di mistero, un contest selvaggio e animale che parte dallo studio del “mating” nel mondo animale, attraversa l’Après-midi d’un faune di Nijinski e arriva fino alla club culture in un movimento circolare e ipnotico che studia l’amore come spinta del desiderio, il desiderio come esibizione di sé, l’amplesso come scambio e annullamento di identità. Domenica 30 alle 17 in via delle Segherie il gruppo Strasse presenta Hm/ Housemusic, concerto-indagine musicale all’interno di spazi abitativi della città. Alle 19.30 al Centro Pecci dopo 15 anni Kinkaleri riprende e riporta in scena <Otto>, che vinse il premio UBU prima del suo debutto nel 2002. Alle 21.30 alla Biblioteca Lazzerini Saletta Campolmi la coreografa francese Ana Pi mette in scena Le tour du monde des danses urbaines en dix ville, un progetto didattico-performativo sulla danza di strada. Info Teatro Metastasio, tel 0574 608501.

CARMIGNANO (PO)

A Carmignano Festa di San Michele e Palio dei ciuchi nel fine settimana del 28-30 settembre. Doppia battaglia fra rioni a colpi di teatro di strada e di corse dei ciuchi. Le sfilate del teatro di strada vedono i quattro rioni impegnati con un tema diverso e legato al paese, portandolo in scena con un linguaggio unico, a cavallo tra teatro, danza e corteo, con colori, musica e coreografie.

SAN MINIATO (PI)

Appuntamento a La Serra, frazione del comune di San Miniato (PI), da venerdì 28 a domenica 30 settembre con l’11ª edizione della sagra del tartufo bianco e fungo porcino.

CASTIGLION FIORENTINO (AR)

A Castiglion Fiorentino il Terziere di Porta Fiorentina organizza I giorni di Bacco, manifestazione dedicata alle produzioni enologiche locali, vetrina di prodotti sia locali che del territorio toscano quali Montepulciano, Montalcino, Chianti, Val d’Orcia, Maremma Toscana, Costa degli Etruschi. L’appuntamento è nei giardini pubblici in piazza Matteotti. Info: 0575.658278 www.terziereportafiorentina.it

CHIUSI (SI)

A Chiusi dal 28 al 30 36ª edizione per la Festa dell’uva e del vino, organizzata dall’Associazione Terzieri di Chiusi: si potranno degustare i vini e i prodotti del territorio nelle cantine tradizionali, nei punti degustazione e nelle botteghe dislocate in tutto il paese e assaggiare piatti tipici; inoltre percorsi archeologici guidati, trekking, vendemmia dei bambini. Info: 0578.227667 www.festadelluvaedelvino.com

MONTEGIOVI – CASTEL DEL PIANO (GR)

45ª edizione della Sagra della bruschetta e dell’olio nuovo a Montegiovi (Castel del Piano – GR) sabato 29 e domenica 30 settembre; protagonista la rinomata Olivastra Seggianese. Per l’occasione si potrà visitare uno dei frantoi in attività tra Montegiovi e Montenero e degustare il Montecucco DOCG, vino a base di Sangiovese. Info: 0564.965450

 

 

corri la vita, eventi, Libro Aperto, mostre, Wired Next Fest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741