Firenze: Voragine in via Bolognese, traffico in tilt, ennesimo tubo rotto di Publiacqua
FIRENZE – Questa mattina via Bolognese è stata chiusa poco dopo le 8 fra via Trieste e vicolo San Marco Vecchio a
causa dello sprofondamento di un tratto di asfalto. La buca è stata originata dalla perdita di acqua in una tubazione di Publiacqua all”altezza del numero civico 106. La zona è stata messa in sicurezza dalla Polizia Municipale e dai tecnici dell”azienda e la strada è stata chiusa fino alle 10.45 circa quando è stato ripristinata la direttrice ingresso città per i veicoli inferiori ai 35 quintali e di larghezza massima 2,20 metri. Intorno alle 11.30 è stato istituito il
senso unico alternato con semaforo.
Publiacqua comunica che il guasto sta comportando mancanze d’acqua in zona via Bolognese, zona Poggetto, Trespiano, La Lastra e limitrofe. La chiusura di via Bolognese ha comportato forti risentimenti alla circolazione cittadina della zona e ripercussioni fino a viale Don Minzoni e viale Lavagnini. Ma la circolazione stamani ha dovuto fare conti anche con altre criticità come un restringimento di carreggiata su Viadotto Marco Polo in ingresso città per la pulizia della carreggiata a seguito dell”incidente avvenuto ieri, e rallentamenti in ingresso città dalla direttrice viale Talenti-via di Soffiano. La circolazione è tornata regolare a metà mattina. Sono state impiegate numerose pattuglie della Polizia Municipale sia su via Bolognese sia sulle viabilità della zona.
Opposizioni all’attacco: «La Giunta e Publiacqua chiariscano di chi sono le responsabilità della grave voragine che si è aperta oggi in Via Bolognese a seguito di una importante perdita nelle tubature e che ha causato disagi enormi ai residenti e alla viabilità». È quanto dichiarano il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Jacopo Cellai assieme al collega del Quartiere 5 Guido Castelnuovo Tedesco, rilevando «come a causa di questo disagio è stata interdetta l’arteria urbana principale di collegamento con il Mugello, producendo un caos inaccettabileNon è la prima. volta che nella zona si verificano perdite e addirittura anche conseguenti voragini nel manto stradale precisano Cellai e Castelnuovo Tedesco, parlando di fatto gravissimo e che denota una evidente mancanza del polso della situazione dei sottoservizi della quale non è più possibile non tenere conto. Chiediamo a gran voce che si faccia il punto sulla condizione dei sottoservizi e che si quantifichino le perdite – concludono i due esponenti azzurri – laddove gravi dispersioni idriche peseranno, di fatto, sulle tariffe che gli utenti trovano in bolletta, senza contare
i profondi disagi alla mobilità che vede Via Bolognese come arteria tanto insostituibile quanto spesso insufficiente e che proprio per questo necessiterebbe un occhio di riguardo da parte di Publiacqua e dell’Amministrazione comunale, che ad oggi però non ci risulta.
Cicchetto del sindaco Nardella: «E’ fondamentale che Publiacqua sia più attenta a fare interventi strutturali per non dover operare in via emergenziale a più riprese nelle stesse aree. Ho parlato con Publiacqua perchè l’intervento potesse essere riparato al più presto – ha aggiunto – e ci dispiace moltissimo di questi disagi causati da un evento imprevedibile come quello della rottura di un tubo in via Bolognese».
Nessuna paura, i danni li pagheranno i cittadini nelle bollette.