Da giovedì 29 novembre a domenica 9 dicembre

Firenze: al Teatro del Maggio torna in scena «La traviata»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Una scena de «La traviata»

FIRENZE – Da giovedì 29 novembre un altro grande titolo di repertorio si alternerà con la «Carmen» di Bizet sul palco del Teatro del Maggio: torna difatti in scena per cinque recite «La traviata». Per questa ripresa salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino Enrico Calesso; a impersonare Violetta Valery sarà il soprano russo Ekaterina Bakanova, che ha una lunga esperienza nel ruolo. Alfredo avrebbe dovuto essere Antonio Poli, ma si è ammalato e viene sostituito, almeno per le prime recite, da Leonardo Cortellazzi (che si è sentito recentemente a Firenze come Ovidio/Apollo nella «Dafne» di Marco da Gagliano e come Admeto nell’«Alceste» di Gluck). Giorgio Germont è Simone Del Savio, già sentito nel ruolo durante la stagione estiva 2016 a Palazzo Pitti. Gastone è Antonio Garès, Flora è Ana Victoria Pitts, il Barone Douphol è Dario Shikhmiri, il Marchese d’Obigny è Patrizio La Placa, Annina è sempre Marta Pluda.

La regia è di Francesco Micheli, che ha voluto compiere, lo scorso settembre, l’esperimento di dare una lettura complessiva delle tre opere cronologicamente abbastanza vicine e accomunate da un successo planetario, anche se Verdi non le pensò come trittico. Come scenografia un monumentale impianto con la bandiera italiana a unire le tre opere e che poi si divide evidenziando il colore predominante della «Traviata», ovvero il bianco.

Biglietti da 10 a 100 euro in vendita anche sul sito del teatro.

L’ultima replica sarà offerta a tutti a 10 euro (biglietti in vendita solo in biglietteria) per celebrare i novanta anni dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, domenica 9 dicembre 2018; esaurite le visite guidate (alle ore 10, 11, 12 e 14) in teatro prima dello spettacolo.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)

Giovedì 29 novembre, Sabato 1 dicembre, Mercoledì 5 dicembre e Venerdì 7 dicembre ore 20

Domenica 9 dicembre ore 15.30

Tag:, , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: