Skip to main content

Week end 5-6 gennaio a Firenze e in Toscana: musei gratis, la cavalcata dei Magi, le feste per la Befana

La Befana dei Vigili del fuoco in Piazza della Signoria

FIRENZE

Domenica metropolitana – Il 6 gennaio è la prima Domenica Metropolitana del 2019; sono gratis tutti i musei compresi nell’elenco pubblicato nel sito www.beniculturali.it: Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti e tanti altri musei meno famosi, ma pur sempre ricchi di capolavori a Firenze e in altre città toscane. Gratis per residenti nella Città metropolitana anche i Musei Civici Fiorentini (http://www.museicivicifiorentini.comune.fi.it): Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), Torre di Arnolfo (orario 9.00/21.00, 30 persone ogni mezz’ora), Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00, 25 persone ogni mezz’ora), Santa Maria Novella (orario 12.00/18.30), dove si possono ammirare anche gli affreschi antichi scoperti e restaurati di recente, Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00), Museo Novecento (orario 9.00/19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.15/16.45, ultimo accesso ore 16.15, 30 persone ogni mezz’ora), Torre di San Niccolò (orario 17.00/20.00, 18 persone ogni mezz’ora). Aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo (tel. 055-239393). Per visitare il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1) è necessaria la prenotazione al tel. 055 288496 (visite accompagnate alle h10.00 e alle h12.00). Elenco dei percorsi e delle visite guidate sul sito della Città metropolitana. I residenti nella città metropolitana di Firenze si ricordino di presentare in biglietteria la Carta di Identità. La prenotazione alle attività è obbligatoria, all’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Senza prenotazione sono gli accessi ai Musei Civici Fiorentini e sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza. Prenotazioni 055-2768224, 055-2768558.

La Befana – In centro  domenica 6 c’è la Cavalcata dei Magi, ossia il solenne corteo con decine di figuranti organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore, che si rifà a una tradizione del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava un fastoso corteo, la Festa de’ Magi. Dal 1997, in occasione dei festeggiamenti per i 700 anni della fondazione della Cattedrale, l’Opera del Duomo ha voluto riprenderla. Il corteo di figuranti, con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, partirà da piazza Pitti intorno alle 14, snodandosi poi lungo le strade del centro storico. Alle 15 l’arrivo in piazza Duomo dove i Magi offriranno i loro doni a Gesù bambino nel presepe vivente. Ci sarà poi l’intervento di Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del Vangelo e il saluto del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, che parlerà del significato dell’Epifania, accogliendo una rappresentanza dei bambini delle parrocchie della Diocesi fiorentina. Torna il 6 anche la Befana dei Vigili del Fuoco prima all’ospedalino Meyer, dove vola nei reparti a distribuire dolci e giocattoli donati dal personale del Comando di Firenze, poi, alle 15.30, in Piazza della Signoria. Qui alle 16 la Befana, assistita da due VVF, si calerà dalla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi, distribuendo caramelle e dolcetti ai bambini. La Befana del vigile urbano, organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale, il Comune e la Presidenza del Consiglio Regionale, inizia col raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine alle 9.15; poi la carovana di auto partirà alle 10.30 per dirigersi in Piazza Santa Maria Novella, sostando nei tre incroci dove i Vigili Urbani con la divisa storica dirigeranno il traffico dalle pedane. Le auto d’epoca resteranno esposte fino alle 13. Anche quest’anno la mattina del 6 gennaio, dalle 10 alle 12, una Befana speciale arriverà in Arno, alla Canottieri Comunali Firenze. Saranno molte le befane che accoglieranno le famiglie e i bambini per uno degli appuntamenti più attesi di tutta la città, organizzato insieme alla LILT presso la sede della società sul Lungarno Ferrucci. Il gruppo delle Florence Dragon Ladies e molte altre socie della Canottieri vestiranno gli abiti della Befana e si occuperanno della festa organizzando tutte le attività per grandi e piccini, a partire dalla consueta merenda ricca di dolci, pandori, panettoni e vin brulè per gli adulti. Befane con le pagaie animeranno le gite sul fiume a bordo dei Dragon Boat, mentre ad altre spetterà il compito di distribuire le bellissime calze piene di dolci offerte come da tradizione da Esselunga. In Piazza dell’Isolotto dalle 16.30 «La Befana vien di notte».

Panariello, Conti e Pieraccioni – Domenica 6 gennaio alle 16.45 al Teatro Verdi (via Ghibellina 99) torna lo show di Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni. “Ci rivedremo dopo un anno e mezzo di stop – spiega il trio – con uno spettacolo pensato per il teatro. Anche noi ci adegueremo, saremo più eleganti. Riprenderemo lo show portato nei palazzetti, ma con nuove situazioni e nuovi personaggi. Saranno due ore di risate.  E per noi che siamo sul palco sarà il massimo della soddisfazione”. Per venire incontro alla grande richiesta di biglietti, alle 17 date fiorentine, tutte esaurite in prevendita, è stata aggiunta una pomeridiana anche domenica 13 alle ore 16,45. Posti numerati da 35 a 72 euro, www.ticketone.it e Boxoffice Toscana. Info 055.667566 – 055.212320 – www.fepgroup.itwww.teatroverdionline.itwww.bitconcerti.it.

Alis – Al TuscanyHall (ex Obihall) Via Fabrizio De André angolo lungarno Aldo Moro c’è «Alis», lo spettacolo dei record ispirato al romanzo fantastico “Alice nel paese delle meraviglie” di Le Cirque World’s Top Performers. Due repliche al giorno (sabato 5 ore 16.30 e 20.45; domenica 6 ore 15 e 18). Lo show è anche l’anteprima del prossimo tour europeo che debutterà in Svizzera nell’aprile 2019. Il filo conduttore è il viaggio immaginario e suggestivo alla scoperta delle qualità umane, ispirato dalla letteratura fantastica dell’Ottocento.  In scena i migliori artisti del mondo provenienti dal Nouveau Cirque e dal Cirque du Soleil, un “dream team” che vanta un palmares impressionante di premi internazionali, migliaia di esibizioni in oltre 50 Paesi, in programmi televisivi, in eventi speciali di risonanza mondiale.

Sorelle Materassi – Sabato 5 alle 20.45 e domenica 6 alle 15.45 al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) torna «Sorelle Materassi», libero adattamento di Ugo Chiti dal romanzo di Aldo Palazzeschi (1934). In scena un trio eccezionale di attrici, formato da Lucia Poli, Milena Vukotić e Marilù Prati, affiancate da Gabriele Anagni, Sandra Garuglieri, Gian Luca Mandarini, Roberta Lucca. Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria: Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze; 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30. Circuito regionale BoxOffice, anche online Durata dello spettacolo: 1 h e 30’, atto unico www.teatrodellapergola.com

L’acqua cheta – Al Teatro Niccolini di Firenze (via Ricasoli, 3) sabato 5 e domenica 6 alle 16.45 la Compagnia delle Seggiole riporta in scena un grande classico del teatro fiorentino, «L’acqua cheta» di Augusto Novelli (1867-1927), con la regia di Fabio Spaggiari. La commedia fu messa in scena per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze nel gennaio del 1908 e fu replicata per 26 sere consecutive, dando il via alla rinascita del teatro dialettale fiorentino e facendolo uscire dai confini della città. Biglietti 20 / 18 euro. Biglietteria Teatro della Pergola Via della Pergola 30, Firenze 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30. Circuito regionale Boxoffice anche online

Rumori fuori scena al Teatro Reims – Al Teatro Reims (Via Reims, 30) sabato 5 alle 21 e domenica 6 alle 17 torna il successo della scorsa stagione, nella versione originale di Michael Frayn, presentato dalla Nuova Compagnia di Prosa per la regia di Antonio Susini. Prevendita circuito Boxoffice Toscana, online e alla cassa da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

La briscola in cinque – Al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303; 055/422.03.61 –  www.toscanateatro.it), da giovedì 3 a domenica 6 e da giovedì 10 a domenica 13 gennaio, «La briscola in cinque», primo capitolo della saga di Marco Malvaldi completamente riadattato per la scena da Angelo Savelli per la regia di Andrea Bruno Savelli. La banda degli arzilli detective per caso è formata da Sergio Forconi, Raul Bulgherini, Diego Conforti e Luca Corsi; Andrea Bruno Savelli è Massimo Viviani proprietario del BarLume e Greta Cinotti l’avvenente barista Tiziana. Giovanna Brilli veste i panni della pettegola moglie di uno dei pensionati, Amerigo Fontani quello del medico legale e i giovani Lorenzo Socci ed Elisa Vitiello sono gli amici della vittima.

Teatro Puccini – Al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41) sabato 5 e domenica 6 gennaio alle ore 16.45 «Il mago di Oz», adattamento e regia di Italo Dall’Orto, collaborazione regia, nuova edizione, di Luca Ventura, con Elena Chelazzi, costumi: Giuseppe Palella/ scene: Tommaso De Donno, musiche originali: Gionni Dall’Orto e Erika Giansanti. Alla sua settima stagione, dopo aver conquistato il pubblico di grandi e bambini in tutta Italia, Il mago di Oz continua a incantare e divertire chi ha sognato sulle pagine del celebre romanzo dello scrittore L.Frank Baum. Età consigliata: dai 4 anni. Durata: 70 minuti. Biglietti: posto unico numerato € 18, 13 fino a 14 anni (+ (diritti di prevendita); informazioni: 055.362067 – 055.210804. Nel ridotto sabato 5 alle 21.30 Gianmarco Nucciotti con lo spettacolo “Di quando”. Storie di personaggi e fatti, non puramente casuali, con Gianmarco Nucciotti, testo di Senio Nucciotti, regia di Manfredi Rutelli, musiche dei Leggera Electric Folk Band. 90′ di teatro canzone brillante. Ingresso 15 euro. Aperitivo con eccellenze toscane dalle 20 a 10 euro.

Di Maggio Connection – All’Auditorium FLOG sabato 5 si inizia l’anno a suon di Blues/Rock con The Di Maggio Connection, che presenta dal vivo “Rowdy” , terzo album per il progetto del Trio, ma ben il quattordicesimo per il leader della Band Marco Di Maggio, considerato dalla stampa specializzata tra i maggiori chitarristi R’n’R mondiali. L’album è costituito da 12 brani, dei quali 9 originali scritti da Marco Di Maggio e da Francesco Chisci (suo collaboratore per la parte dei testi in quasi tutti i suoi album) e 3 remakes di brani classici del Rock e del Rock’n’Roll, rivisitati e stravolti in chiave personale. A seguire Alaimo dj. Apertura ore 21.30, ingresso 8 / 5 euro.

Circo Medrano – Il Circo Medrano, 150 anni di storia, è attendato fino al 27 gennaio nella zona del Cavallaccio, vicino al cinema multisala, poco distante dal quartiere dell’Isolotto. Ogni sabato e domenica spettacolo alle 15,30 e alle 18, oltre che il 6 gennaio. Negli altri giorni sono in programma una rappresentazione al pomeriggio (ore 17.30) e una in alle 21 (ad eccezione del 31 dicembre, quando lo spettacolo per festeggiare Capodanno inizia alle 21.30). Dal 9 gennaio al 24 gennaio, dal mercoledì al venerdì spettacolo unico alle 17,30. Questi i giorni di riposo: il 24 dicembre, lunedì 3 e martedì 4 gennaio, lunedì 7 e martedì 8 gennaio, lunedì 14 e martedì 15 gennaio, lunedì 21 e 22 gennaio. Giocolieri, acrobati, tiratori di balestra e animali ammaestrati (uno degli ultimi circhi ad averli). Galleria 14 / 9 euro, tribuna 19 / 14 euro, poltrona non numerata 24 / 19 euro, quella numerata 29 / 24 euro; sottopalco 34 / 29 euro. Sul sito del circo Medrano si trovano però vari coupon sconto. Prezzi diversi per lo spettacolo del 31 dicembre, dai 30 euro per la galleria ai 70 per il posto vicino al palco.

Amici miei al Romito – Sabato 5 alle 19, in omaggio a Milena Vukotic (presente a Firenze per Sorelle Materassi alla Pergola) si proietta Amici miei atto I, alle 21 Amici miei atto II. Aperitivo col rinforzino per tutti. 10 euro, prenotazione obbligatoria (contemascetti1975@gmail.com), solo 99 posti.

“F-Light” – Il Firenze Light Festival fino al 6 febbraio rivestirà di una nuova luce i monumenti e le piazze della città. L’evento proporrà video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative, visite speciali nei musei, spettacoli e incontri culturali. Alcuni luoghi resteranno illuminati anche dopo la manifestazione.

Mostre A Palazzo Strozzi «The Cleaner», grande mostra dedicata a Marina Abramović: una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance. Fino al 20 gennaio 2019.

Agli Uffizi, fino al 20 gennaio, si  dà il via alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo (2 maggio 1519) esponendo il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Le 72 pagine del manoscritto ex Hammerl e oggi di Bill Gates, esposte in blindatissime teche, sono affiancate da un sofisticato apparato multimediale che viene dagli USA: si chiama Codescope e ci permette di sfogliare le pagine e di leggerle in grafia moderna, sia in italiano sia in inglese, con un rovesciamento speculare della scrittura mancina da destra a sinistra di Leonardo. Genialità palese anche nell’intuizione che tutte le cose della Terra, dalle rocce all’uomo, obbediscano alle medesime leggi. E in Galleria si possono poi ammirare l’Annunciazione, il Battesimo di Cristo (dipinto col Verrocchio) e l’incompiuta Adorazione dei Magi, appena restaurata.

Santo Stefano al Ponte (piazza di Santo Stefano 5) dal 6 dicembre al 31 marzo diventa Cattedrale dell’immagine con l’inedito spettacolo multimediale immersivo dal titolo Van Gogh & i maledetti, realizzata da Crossmedia Group.  Si tratta di un racconto digitale di 60 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360 gradi d’immagini ad altissima definizione e della diffusione in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora originale. Tutti i giorni  ore 10 – 19.30, chiusura biglietteria ore 18.30, biglietti 13 / 10 / 8 / 5 euro

A Carrara torna a vivere in una mostra al Cap la mitica Ferrovia privata marmifera: un’occasione unica per rivedere foto e testimonianze di un’opera realizzata a fine Ottocento e smantellata nel 1964. La mostra, aperta dal 1 dicembre al 31 maggio 2019, è stata curata da Cristiana Barandoni, archeologa, dal Gruppo Archeologico Apuo Versiliese, con consulenza di Luca Borghini, storico, e Antonio Criscuolo, geologo e grande esperto di lapideo, che per circa 35 anni ha lavorato al settore marmo del comune di Carrara.

Dal 1 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019 (con ingresso libero, dal martedì alla domenica, dalle 15,30 alle 19,30) si terrà a Lucca presso il Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino), il progetto “La Rondine” con opere dell’artista visivo e plastico Alexey Morosov, dello scrittore Nicolai Lilin e del compositore e musicista Federico De Robertis a cura di Alessandro Romanini con la collaborazione di GianGuido Grassi.

A Pisa, a Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9), fino al 17 febbraio c’è la mostra la mostra «Da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou». Per la prima volta in Italia, l’istituzione francese presterà una serie di capolavori di cui difficilmente si priva, essendo esposti nella collezione permanente di quella che è la più importante istituzione europea dedicata all’arte del Novecento.

Presepi – In centro c’è il presepio in Piazza del Duomo con statue di terracotta a grandezza naturale, ma ce ne sono molti altri in regione che vale la pena di vedere: a Campi Bisenzio la parrocchia di Santa Maria in via Lavagnini ha allestito un presepe realizzato a grandezza naturale, con molta attenzione alle descrizioni scritturali e la ricostruzione di una borgata di Betlemme situata su due piani all’aperto, attraverso cui si giunge alla grotta della natività che si trova nella parte bassa di una casa d’epoca. A Lecore, nella piana di Signa, il presepe artistico è allestito all’interno della chiesa; a Castelfiorentino c’è la via dei presepi, caratterizzata da oltre cinquanta rappresentazioni artistiche. A Cerreto Guidi c’è il più grande presepe mai realizzato all’uncinetto; a Usigliano di Lari, in Valdera, c’è l’unico Museo permanente regionale del presepe; a Pieve Fosciana (LU), accanto al grande presepe meccanico costruito nel 1973, ci sono quaranta rappresentazioni. L’elenco dei presepi si trova su terredipresepi.blogspot.com

CASTELFIORENTINO (FI)

Domenica 6 appuntamento con i Re Magi a cavallo e la Befana; nel centro storico distribuzione di calze e caramelle, nella parte alta, la Via dei Presepi, con la benedizione del defibrillatore e il lancio delle mongolfiere

SAN PIERO A SIEVE (FI)

Domenica 6 alle 11 arriva alla stazione di San Piero a Sieve la Befana con lo storico Treno a Vapore, con calze e caramelle per  i bambini. La Pro Loco accoglierà i partecipanti nella piazzetta dell’Oratorio della Compagnia, con rinfresco e fettunta per tutti, fino alla ripartenza del treno alle 13.30. Nel pomeriggio dalle 14.30 Tombolata presso il salone Mediceo della Parrocchia in collaborazione con il Circolo Insieme.

PRATO

In piazza Duomo alle 10 esposizione dei mezzi VVF. La Befana dei Vigili passerà dal reparto di pediatria dell’ospedale per portare doni ai piccoli che non possono partecipare e poi in piazza Duomo intorno alle 17.30 si calerà dal campanile del Duomo tramite una teleferica, predisposta dal personale Saf (Speleo Alpino Fluviale). In concomitanza a Vaiano ci sono i Vigili del Fuoco Volontari del distaccamento di Vaiano in piazza del Comune.

PISTOIA

Fino al 6 gennaio c’è La città del Natale, con spettacoli e attività ricreative. Info cittadelnatale.it

CAPANNORI (LU)

Sabato 5 dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 6 dalle 14.30 alle 16 Festa della Befana – Casina di campagna della Befana, promossa dal gruppo culturale e ricreativo “La Sorgente” in collaborazione con il Comune di Capannori. La Befana sarà nella sua casetta in piazza Maestri Guami a Guamo (davanti alla chiesa parrocchiale) ad aspettare i bambini che le porteranno un disegno o una letterina. Inoltre sabato dalle 17.30 in poi la Befana farà il giro delle strade e delle corti del paese in sella al suo “miccino”, accompagnata da canti tradizionali.

CASCINA (PI)

La Befana dei Vigili scenderà dalla torre civica del Comune alle 17/17.30circa.

LIVORNO

In piazza XX Settembre dalle 15 intrattenimento per bambini e festa della Befana.

MONTEPULCIANO (SI)

Montepulciano atmosfera di festa fino al 6 gennaio col Villaggio di Natale.

CHIUSI (SI)

Sabato 5 alle 16.30 in piazza XX Settembre arrivano i Re Magi. Dopo il saluto del sindaco, i Re Magi e il corteo di bambini accompagnati dai Terzieri partiranno alla volta di piazza Duomo; canti dei bambini, giocoleria e spettacoli di animazione. Sabato 5 e domenica 6 alle 12 e alle 16 Giochi da Tavolo Etruschi e Romani al Museo Nazionale Etrusco. Per tutto il fine settimana proseguirà inoltre anche Natale on Ice a Chiusi Scalo con la pista e lo scivolo del ghiaccio.

CORTONA (AR)

Fino al 6 gennaio mercatino in stile tirolese con casette di legno, dalle 11 alle 19.30.

MONTEVARCHI (AR)

Sabato 5 alle 17 a Il cassero per la Scultura (Via Trieste, 1) Concerto «Opera & Film» con ArmoniEnsemble Guitar Trio. Musiche da Rossini al contemporaneo. Ingresso libero. Info: 055 9108274.

Befana 2019, Gran Teatro Puccini, Teatro della Pergola, Teatro di Rifredi, teatro puccini, Teatro Reims, week end

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741