Firenze: al «Teatro Lumière torna «La meccanica dell’amore» con Alessandro Riccio e Gaia Nanni

Alessandro Riccio e Gaia Nanni in «La meccanica dell'amore»
Alessandro Riccio e Gaia Nanni in «La meccanica dell’amore»

FIRENZE – Al Teatro Lumière torna, a sei anni dall’esordio proprio su quel palco, «La meccanica dell’amore» di Alessandro Riccio, che ha sempre fatto registrare il tutto esaurito a ogni ripresa anche in altri teatri. E pour cause: lo spettacolo è divertente, ma la comicità è di quelle che fanno anche riflettere e l’interpretazione di Gaia Nanni è così sorprendente che l’attrice, per questo ruolo, ha avuto due candidature al prestigioso premio UBU.

Lo spunto per la trama, dichiarato, è il film di Alberto Sordi «Io e Caterina». Attore, drammaturgo e regista, Alessandro Riccio è Orlando, un vecchio testardo e un po’ bizzoso alle prese con un sofisticatissimo robot-badante (Gaia Nanni) assegnatogli dai servizi sociali, proprio a lui che nemmeno sa usare un cellulare. Inevitabili le situazioni comiche, specie perché il robot si rivela una colf tutt’altro che ordinaria e il vecchio solitario finisce con l’affezionarcisi. Fra poesia e meccanica, si ride di un piccolo mondo che implica il grande dramma della solitudine e del tempo che passa, e nel quale si alternano delicatezza e comicità, risate e commozione, con finale a sorpresa: difatti la cameriera robot, programmata per fare le pulizie, vive inconsapevolmente una privazione di libertà, facendo così da specchio alla vita di Orlando e permettendogli di riscattarsi …

Teatro Lumière (via di Ripoli 231, Firenze)

Da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio (ore 20.45; domenica 16.45)

«La meccanica dell’amore» di Alessandro Riccio, con Alessandro Riccio e Gaia Nanni, scene Lorenzo Girolami; costumi Daniela Ortolani, responsabile di produzione Lorenzo Ridi,

Biglietti 14 euro, ridotto 12; si possono acquistare online oppure alla cassa del teatro lunedi – mercoledì – venerdì dalle 17 alle 19. Info 055.68.21.321 (ma non accettano prenotazioni per telefono né per email)

Alessandro Riccio, Firenze, Gaia Nanni, La meccanica dell’amore, prosa, Teatro Lumière

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080