Piazza delle Cure: avanzano lentamente i lavori, ma la festa per la piazza liberata dal cantiere ci sarà l’11 luglio prossimo
FIRENZE – Si è svolto un incontro di Confesercenti Città di Firenze (presente il Presidente Santino Cannamela e il Responsabile generale della città Lapo Cantini) e una delegazione dei commercianti del centro commerciale naturale “Le Cure” (presente il Presidente Serena Berti) con l’Assessore Stefano Giorgetti per fare il punto in merito alla delicata situazione del cantiere di riqualificazione dell’omonima Piazza (e mercato).Nel corso dell’incontro l’Assessore Giorgetti ha fornito tre notizie di significativo interesse.
La prima attiene la liberazione della piazza dal cantiere che avverrà al termine dei lavori di asfaltatura che verranno eseguiti sabato 29 e domenica 30 giugno (con i conseguenti provvedimenti restrittivi di traffico e viabilità). L’altra notizia degna di rilievo è che, salvo imprevisti dell’ultimo momento, la nuova pensilina del mercato verrà montata entro e non oltre il mese di luglio, lasciando cosi intravedere la possibilità di procedere al definitivo ritorno del mercato in Piazza entro ragionevolmente la fine del mese successivo.
Su questo punto specifico si potrà avere una conferma definitiva presumibilmente entro il prossimo 15 luglio, data in cui è stato convenuta la programmazione di un nuovo incontro amministrazione/commercianti per valutare l’evolversi della situazione. Ultima notizia ma non meno importante: la “liberazione” della Piazza dal cantiere verrà “”festeggiata con l’edizione 2019 della “Notte Bianca” che verrà organizzata dal CCN “Le Cure” il prossimo 11 Luglio.
Nel corso dell’incontro è infine emersa la disponibilità di CONFESERCENTI e CCN a presentare quanto prima all’Amministrazione una proposta sul parcheggio orientata a favorire la rotazione delle auto e quindi lo shopping in quella che potrebbe diventare, con la riqualificazione della Piazza e il ritorno del mercato, una delle aree commerciali piu’ interessanti della città. “Le nostre attività hanno sofferto, e non poco i lavori del cantiere e l’allontanamento temporaneo del mercato” commenta Santino Cannamela, Presidente Confesercenti Città di Firenze, “ma adesso ci sono tutte le condizioni per chiudere questa fase ed inaugurare una nuova storia, anche commerciale, della Piazza e quindi ripartire con più slancio di prima”.
Il progetto fu presentato a gennaio 2018, quando si apprese che dal marzo successivo sarebbe partita la prima fase dei lavori, con la demolizione delle strutture esistenti e la realizzazione del parcheggio, con tempi previsti di circa 3 mesi, fino a inizio giugno dunque. A seguire, il resto dei lavori, della durata prevista di 7 mesi: l’obiettivo era in principio quello di terminare tutto (e riportare i banchi) all’inizio del 2019, prima delle elezioni, ma come per ogni opera pubblica che si rispetti, in Italia, i termini sono ampiamente slittati..
PIERLUIGI
Quando ero ragazzo i carristi che tornavano dalla Libia ci raccontavano che friggevano le uova sulle lamiere roventi dei loro carri.
Con il caldo che imperverserà sull’Italia, basterà venire in piazza delle Cure, a nuova vita rinnovata con tonnellate di cemento sparse ovunque, e appoggiando una pentola piena d’acqua, riusciremo a bollire anche le patate.
Predirre i tempi di esecuzione e non rispettarli è una prerogativa diventata comune, quindi non diamoli nemmeno.
Se possibile andrò alla festa.Mi farebbe piacere ci fosse anche il Direttore.